Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni


ClassTools.net è un servizio free che offre la possibilità di creare risorse e giochi per la didattica in pochi passaggi semplici e rapidi. Tra le risorse presenti e liberamente utilizzabili si trova Fakebook, un generatore di post in stile Facebook, sviluppato da Russel Tarr, con cui si può creare un finto profilo Facebook e pubblicare post e commenti di contatti anch'essi finti.
Fakebook è molto intuitivo da usare e in poco tempo si può creare un profilo con immagine, informazioni, banner, contatti suddivisi in varie categorie, post e commenti. Di seguito un video tutorial in inglese che mostra il funzionamento di questo strumento: Eric Stegemann, Fakebook Tutorial.


Fakebook nella didattica
Per avere un'idea delle potenzialità in ambito didattico di Fakebook e vedere in quali modi possa essere concretamente utilizzato, ci si può collegare a questo archivio di finti profili realizzati con Fakebook, si trovano personaggi di tutte le età e ambiti, Thomas Edison, Romeo Montecchi, Mercurio, Giovanna D'Arco, Napoleone Bonaparte, Darth Vader, George Washingthon, Adolf Hitler. Possiamo creare finti profili di personaggi: storici, della scienza, di un romanzo, di quadri, televisivi, ma anche personificare oggetti o fenomeni. Si può esplorare l'archivio anche ricorrendo alle categorie presenti nella parte alta della pagina (letteratura, re e regine, chimica, filosofia, arte e disegno, etc.).



In conclusione Fakebook è uno strumento per stimolare la creatività attraverso attività tra il gioco e lo storytelling, ma che costringe anche gli  studenti a documentarsi sui personaggi che vogliono falsificaresulle situazione e/o contesti in cui essi si collocano e sulle discussioni che vogliono avviare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente