Francesco Gavatorta - Webinar: Come fare storytelling?
"Come fare Storytelling" è un Webinar di Ninja Academy sullo storytelling in ambito aziendale. Il seminario è tenuto da Francesco Gavatorta ed è stato pubblicato su YouTube il 13/06/2013.
Argomento
L'argomento centrale ruoto intorno al problema di come posizionare valori, idee, consumi, prodotti, etc. in ambiti come quello: politico, aziendale, economico, giornalistico. Si tratta di uno strumento per influenzare il pubblico. Il discorso, pur orientato prevalentemente in ambito aziendale, acquista un rilievo generale e può essere interessante anche dal punto di vista formativo e didattico.
Perché usare lo Storytelling?
Quali i motivi per cui oggi lo storytelling risulta una strategia comunicative indispensabile e vincente?
- Dare senso alle azioni della quotidianità
- creare identità e memoria collettiva e individuale
- orientare l'opinione pubblica sviluppare una cultura di valori,
- atteggiamenti, etc. che informino di se il quotidiano
- comunicare in modo efficace
- comunicare una vision
Indice
Questo l'indice del seminario:
Premessa: l'esperienza è ciò che si racconta, il narratore è colui che traduce la propria esperienza in esperienza per il lettore (Benjamin). La costruzione dell'esperienza è una costruzione narrativa.
- Cos'è la narrazione?
- Cosa la rende efficace?
- Quali sono gli elementi strutturali che compongono una storia?
- Schema e funzioni di Propp.
- Come si trasformano i brand e i prodotti in storie?
- Esempi di narrazioni nel mondo del marketing (Ronald McDonald, Capitan Findus, il baffo Moretti, etc.).
- Trasformare le storie in realtà: Disneyland.
- la narrazione transmediale # Storytelling e social media.
- siti, servizi e community per gli storyteller: Storify, Trip Advisor, etc.
- narrazioni sperimentali, transmediali, etc.: Lost in Google, Martina Dego, Micronarrativa.
Scheda del Video
Autore: Francesco Gavatorta
Titolo: come fare storytelling
Data Pubblicazione: 13/06/2013
Durata: 52:11
Commenti
Posta un commento