A scuola di cinema con Emanuele Sorrentino e Alessandro Ippolito


Due video corsi di video maker per imparare a realizzare personalmente riprese e montaggio, infatti tale neologismo indica chi "cura personalmente le riprese e il montaggio dei suoi lavori" per poi distribuirli attraverso i canali del web o dei festival di cinema e cortometraggi.
I corsi sono pubblicati su Youtube nei canali Filmmaker Channel di Alessandro Ippolito e nel canale di Emanuele Sorrentino.

Alessandro Ippolito
Alessandro Ippolito: Corso di regia e riprese video
Si tratta di un corso orientato a introdurre gli elementi di base della ripresa da un punto di vista tecnico e operativo. Il canale di Alessandro Ippolito fa anche riferimento a un sito con lo stesso titolo: Filmmaker Channel.
Il corso si compone di 17 video di pochi minuti ciascuno e si propone come corso di regia online. Questo il testo introduttivo al corso: Lezioni gratuite di Alessandro Ippolito di regia, riprese, montaggio e attrezzature video. Nel canale anche estratti del Corso on line Professionalfilmmaker.com, il primo corso pratico per filmmaker di regia e riprese video aperto a tutti che può essere seguito con l'assistenza del docente per tutta la durata delle lezioni.
Anche senza accedere al corso a pagamento, la fruizione dei video disponibili gratuitamente, risulta interessante e offre preziose conoscenze. 
Questi alcuni degli argomenti trattati:
il soggetto, la scena, la ripresa, campo e profondità di campo, l'inquadratura, distanza e campi, obiettivi standard, etc.
Questo il link alla playlist con i video del corso: Corso di regia e riprese video, di seguito il primo video della playlist.



Emanuele Sorrentino: Corso di video maker
Si tratta di 15 video che offrono una panoramica generale delle principali operazioni per realizzare le riprese   di un lavoro cinematografico. I video hanno una durata compresa tra i 4 e gli 11 minuti. Link della playlist coni video del corso: Corso di video maker,

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente