Anna Covone: trovare musica free per video, presentazioni, filmati



Musica e effetti sonori free
Un articolo di Anna Covone estremamente utile per tutti coloro, e a scuola sono tanti, che fanno uso di presentazioni, filmati, video e si trovano di fronte a questo problema: come trovare musica, jingle, sigle, colonne sonore, effetti audio per i nostri lavori multimediali?
L'editing di un video, la messa a punto di una presentazione, la composizione di un programma per una web radio, richiedono spesso una integrazione che si può ottenere con la musica o con effetti sonori, ma non sempre è facile trovare quello che ci occorre e, soprattutto, trovare qualcosa che sia libero da diritto e free.


Siti di musica free
16 siti di musica FREE e ROYALTY-FREE per trovare musica per video, YouTube, filmati, presentazioni, è un post scritto da Anna Covone in cui viene affrontato il problema di come trovare musica Rpyalty free.
Dopo avere spiegato cosa significhi Royalty Free, l'autrice presenta 16 siti in cui trovare vari formati di file audio da utilizzare per le proprie presentazioni e i propri video.
Ogni sito è accompagnato da una breve descrizione in cui sono fornite le indicazioni essenziali sul tipo di musica che vi si trova, su come scaricarla, sugli usi che se ne possono fare, il tipo di licenza sotto sui sono rilasciati i vari brani, etc.

Una selezione
Tra i siti proposti da Anna Covone ne ho selezionati alcuni che forniscono musica del tutto gratuitamente e anche per utilizzi commerciali e presentano, inoltre, sistemi di ricerca dei brani piuttosto efficaci
digCCmixter: contenuti rilasciati sotto licenza Creative Commons sia per uso personale che commerciale. Si può cercare per parole chiave, genere, strumento, stile.
Incompetech: tutti brani free e utilizzabili anche per scopi commerciali. I brani sono ordinati per genere o in ordine alfabetico del titolo
Bensound: tutti brani free e per usi anche commerciali, suddivisi per genere
SoudJay: effetti sonori suddivisi per tipologia, free e disponibili anche per usi commerciali
Freepd: musica e effetti sonori totalmente free per qualsiasi utilizzo e suddivisi per genere
Audionautix: totalmente free e per qualsiasi utilizzo





Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente