Pietro Alotto: Introduzione a MindMup’s Argument Visualization – Logica, pensiero critico e procedurale



Un prezioso contributo all'insegnamento e apprendimento del pensiero critico e analitico è offerto dall'articolo di Pietro Alotto pubblicato su Medium il 20/10/2017 intitolato: Introduzione a MindMup’s Argument Visualization.

MAV 
L'articolo introduce all'uso di MAV - MindMup's Argument Visualization, piattaforma open source per ceare mappe argomentative condivisibili e realizzabili anche collaborativamente. MAV ha lo scopo di rappresentare graficamente la struttura di un ragionamento o argomento. In logica si dice argomento un un insieme di proposizioni di cui alcune (almeno due) costituiscono le premesse da cui viene derivata una conclusione necessaria in quanto coerente con le premesse. 

Cos'è L'argument Mapping?
Riprendo dalla voce Argument Map di en.wikipedia la definizione di questa pratica: Una mappa argomentativa o degli argomenti ha lo scopo di rappresentare visivamente la struttura di un argomento indicandone gli elementi costitutivi (premesse, conclusioni, obiezioni, premesse implicite, controargomentazioni, confutazioni) e il loro ordine
L'argument mapping è utilizzato per l'insegnamento del pensiero critico, logico e procedurale e consente di identificare la struttura logica di un'argomento, identificarne gli assunti, valutare coerenza ed efficacia dei vari argomenti al fine di supportare la conclusione. Non si tratta di mappe mentali o concettuali. 
Normalmente una mappa argomentativa possiede una struttura ad albero ed è caratterizzata da due componenti: 
  1. un insieme di nodi che rappresentano i vari elementi del ragionamento (proposizioni) 
  2. un insieme di connettori (linee, frecce) che uniscono i vari nodi e rappresentano le inferenze Esistono software che permettono di ricostruire la mappa di un argomento. 
Il Post di Pietro Alotto
Alotto segnala una piattaforma per la visualizzazione degli argomenti: MAV (Mindmup’s Argument Visualization) che è nata presso l'Università di Princeton per migliorare le capacità di ragionamento analitico degli studenti. 
Si tratta di una applicazione online open source, ideale da utilizzare con gli studenti e piuttosto semplice. MAV, data la facilità con cui si apprende e utilizza, può essere usato con gli studenti della secondaria superiore e anche della primaria di secondo grado. 
Alotto ne spiega l'uso nella didattica anche attraverso alcuni video tutorial molto intuitivi che mostrano la semplicità d'uso di questo strumento: 
  1. creare un argomento 
  2. visualizzare un argomento complesso 
  3. ragioni e obiezioni 4. modificare una mappa 
  4. navigare una mappa 
Link Utili
  1. Un'ottima risorsa sul pensiero argomentativo è il blog di Pietro Alotto su Medium che consiglio di seguire a tutti coloro che sono interessati a questo tipo di problemi; 
  2. chi volesse apprendere qualcosa di più sulle mappe argomentative può leggere un altro post di Pietro Alotto intitolato: Come le argument maps aiutano la mente a comprendere e pensare meglio;
  3. estremamente utile anche la pagina dedicata alla lettura e interpretazione del testo argomentativo pubblicata su PensieroCritico.eu di Franco Matterella che offre un quadro generale del problema e molte risorse per approfondire l'argomento: Leggere criticamente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente