Luca Raina: video tutorial Trading Card Creator - Creazione di "figurine" didattiche



Segnalo questa video guida realizzata da Luca Raina che presenta uno strumento offerto da ReadWriteThinkTrading Card Creator - creatore di carte collezionabili. Si tratta di una applicazione web gratuita che permette di realizzare "carte" simili alle "figurine" dei calciatori o Pokemon di cui i ragazzi fanno la raccolta. 
Le carte possono essere salvate online, stampate, salvate in bozza per completare il lavoro in un secondo momento. 
Possiamo realizzare carte relative a un qualsiasi soggetto o oggetto: fiumi e città, elementi chimici e numeri, complementi e pronomi, personaggi storici e filosofi, battaglie e eruzioni vulcaniche, personaggi di opere letterarie o quadri, scultori o musicisti, divinità o località, etc. 



Caratteristiche
Vengono proposti 8 differenti modelli di carte: personaggi immaginari o reali, oggetti fisici, luoghi immaginari o reali, eventi, concetti astratti o carte personalizzate. 
Ogni modello presenta la possibilità di inserire un'immagine e una serie di descrittori che definiscono le caratteristiche dell'oggetto, personaggio, evento di cui stiamo realizzando la figurina: descrizione, obiettivo, importanza, fatti interessanti, commenti personali. Tali categorie naturalmente variano a secondo della tipologia di carta.  
Naturalmente i testi sono in inglese, ma si tratta di un inglese molto elementare e qualora non si capisca è sempre possibile utilizzare un dizionario online come Word Reference. Esiste anche la possibilità di creare carte interamente personalizzate in cui potremo inserire descrittori di nostra scelta.
Si possono anche collezionare le carte che si sono realizzate raccogliendo in un unico insieme fino a 8 carte.

Utilizzi didattici
L'utilizzo di "figurine" nella didattica consente di adottare strategie di gamification, creare giochi didattici, stimolare e motivare gli studenti. Si tratta comunque di un interessante strumento per supportare molte attività di ordine cognitivo e metacognitivo:
  • analizzare un brano letterario o un qualsiasi processo;
  • creare i personaggi di una storia o l'ambientazione o elementi della trama;
  • esplorare un dominio di oggetti disciplinari (parti del discorso, oggetti della vita quotidiana di un'epoca, ricette, autori, minerali, etc.).
Il video tutorial
La guida di Luca Raina, pur essendo molto breve, illustra molto efficacemente sia le operazioni necessarie per creare e salvare le carte, sia alcuni possibili utilizzi di queste nella didattica. 


Scheda Video
Autore: Luca Raina
Durata: 4:16
Data Pubblicazione: 24/09/2018

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente