pensierocritico.eu: Valutare un Sito Web - competenze (non solo) digitali



pensierocritico
pensierocritico.eu, creazione di Franco Mattarella, è uno dei più interessanti strumenti per la maturazione di quelle competenze digitali che occorrerebbe sviluppare negli studenti se si volesse realizzare una effettiva "inclusione digitale" che non si riduca a mera "innovazione tecnologica senza cultura", per usare le parole di Piero Dominici. Il sito offre un ecosistema di concetti, pratiche, teorie, strumenti e links, incentrati sul tema della consapevolezza critica necessaria per difendersi dalla "manipolazione mediatica".

Valutare la Credibilità del Web
La discussione sulle "bufale della rete" e solo un caso estremo di quello che è uno dei problemi cruciali della conoscenza nell'era del Web, una enorme mole di dati non certificati né validati, che rendono estremamente difficile discriminazione, giudizio e valutazione di ciò che è presente in rete e fanno si che la natura del web oscilli tra condivisione della conoscenza e diffusione dell'ignoranza.
La capacità di apprendere l'uso di procedure per valutare la credibilità di quanto è pubblicato nel web, diviene così una competenza chiave irrinunciabile perché si possa parlare di cittadinanza attiva, inclusione, sviluppo della persona, scelta consapevole, etica della responsabilità.

Pensierocritico.eu: Valutare l'informazione su Internet
Interessante quindi il contributo di pensierocritico.eu che, mettendo a frutto la letteratura su questo tema (vedi bibliografia), propone una sintetica scheda intitolata Valutare la credibilità dei siti web,  in cui troviamo vari strumenti e teorie in merito. Questi gli argomenti trattati:
farsi un 'opinione in 30 secondi
  • come valutiamo la credibilità dei siti web?
  • analisi flash 
  • Rubrica di valutazione / checklist della credibilità dei siti web
  • la credibilità secondo BJ Flogg
  • Processo in 5 fasi: chi, perché, cosa, quando, come. Per ogni fase è disponibile una pagina web di approfondimento
  • mappa credibilità siti web
Interessanti sia la bibliografia che le pagine correlate presenti su pensierocritico.eu


Mio Giudizio
Ritengo si tratti di uno strumento che si può tranquillamente utilizzare con gli studenti. Interessante usare le procedure e checklist proposte allo scopo di sviluppare negli studenti l'habitus ad un approccio critico e consapevole all'informazione sul web,

In un momento in cui molti scambiano il coding e il pensiero computazionale con quelle competenze digitali necessarie a costruire una cittadinanza critica e inclusiva, la proposta di pensierocritico.eu fornisce un esempio di cosa debba intendersi per "cultura digitale", espressione di gran lunga preferibile a quella di "competenza digitale".

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente