ReadWriteThink: Il viaggio dell'eroe, strumento per lo storytelling - Hero's Journey


Il Viaggio dell'eroe - ReadWriteThink
Hero's Journey è un'applicazione gratuita, tra le tante rese disponibili da ReadWriteThink, che permette agli studenti di creare la struttura di base di una narrazione conformemente al modello del "Viaggio dell'eroe" che Cristopher Vogler deriva dal "monomito" di Joseph Campbell e costituisce la struttura invariante delle storie da Vogler divulgata ne "Il viaggio dell'eroe".

Cos'è? 
Hero's Journey è uno strumento pensato come una scheda / tabella in cui l'utente dovrà inserire tutte le informazioni necessarie a definire personaggio e fasi della storia, secondo l'articolazione proposta da Campbell - Vogler. 
Nella versione offerta da ReadWriteThink queste le voci da definire: 
  • nome e descrizione dell'eroe 
  • nascita inusuale dell'eroe 
  • chiamata all'avventura 
  • aiuto soprannaturale 
  • talismani o armi speciali 
  • attraversamento della soglia 
  • viaggio e peripezie 
  • raggiungimento del'obiettivo 
  • riconciliazione con la figura paterna 
  • ritorno a casa 
Cos'è il viaggio dell'eroe di Campbell-Vogler?
Il viaggio dell'eroe è un viaggio fisico ma anche simbolico, che definisce i termini di quel processo di trasformazione e metamorfosi che trae origine dai riti di passaggio (imposizione del nome, ingresso nella comunità, matrimonio, etc.) e accompagna lo sviluppo della vita di ogni individuo entro la propria comunità. La vita di ciascuno di noi può essere descritta nei termini del "viaggio dell'eroe": un percorso in cui siamo chiamati ad affrontare delle sfide, confrontarci con le nostre paure, per divenire consapevoli di noi stessi e raggiungere determinati risultati. 

Per rendere comprensibile il significato e l'utilizzo di questo strumento, viene fornita un spiegazione introduttiva in inglese che traduco sinteticamente (vi si può accedere cliccando su Introduction): 

"Il viaggio dell'eroe è un struttura invariante che si può trovare in tutti i miti, leggende e narrazioni di ogni cultura in ogni tempo. Dall'antica Grecia a Hollywood, il viaggio dell'eroe è un modello originario alla base di molte storie e avventure. I miti e le narrazione dell'antichità, dall'Odissea di Omero al ciclo di Artù, sono stati composti senza alcuna consapevolezza di questo modello".

È stato Joseph Campbell che in una sua opera del 1948 "L'eroe dai mille volti", ha studiato centinaia di miti e narrazione antiche, individuando le variabili che definiscono la struttura comune di tutti questi racconti e ottenendo uno schema da lui chiamato "monomito". Molte narrazioni moderne, come Star Wars o Il re leone, sono state create ispirandosi consapevolmente la modello de "viaggio dell'eroe" e, in alcuni casi, sono state criticate per avere seguito troppo pedissequamente tale schema. 

Scopo di questo strumento non è quello di fornire una procedura passo per passo che consenta di creare copie originali di storie già esistenti, né fornisce tutti i dettagli drammaturgici e narrativi per costruire una storia. Si tratta piuttosto di uno strumento che può essere utile per analizzare e comprendere una narrazione individuando le componenti fondamentali del viaggio dell'eroe in essa presenti, ma anche uno strumento di creazione per procedere alla stesura di una storia

Come funziona?
Una volta riempite tutte le voci relative alle varie fasi del viaggio, le operazioni successive sono: 
  1. Stampa della scheda: può essere salvata come file PDF o stampata su carta 
  2. Eventuale riesame o discussione di gruppo sulla struttura della storia 
  3. Stesura del racconto a partire dalla scheda elaborata 
Quale utilizzo nella didattica?
Agli studenti si può chiedere:
  1. di usare lo schema per analizzare un testo - romanzo - film - racconto
  2. di usare la scheda come strumento di composizione per creare una storia lavorando cooperativamente individualmente
  3. partire dalla scheda proposta per discuterla ed elaborarne una diversa, adatta alle proprie esigenze o al compito che si deve svolgere
ReadWriteThink
ReadWriteThink è una piattaforma dedicata alla condivisione di risorse e strumenti per la comunicazione. Obiettivo è quello di sviluppare e/o potenziare le capacità e competenze comunicative per la lettura e creazione di testi di ogni genere (poetico, fantastico, argomentativo, etc.) Tutti i servizi e i documenti sono di utilizzo gratuito.

Commenti

  1. Readwritethink: Il Viaggio Dell'Eroe, Strumento Per Lo Storytelling - Hero'S Journey >>>>> Download Now

    >>>>> Download Full

    Readwritethink: Il Viaggio Dell'Eroe, Strumento Per Lo Storytelling - Hero'S Journey >>>>> Download LINK

    >>>>> Download Now

    Readwritethink: Il Viaggio Dell'Eroe, Strumento Per Lo Storytelling - Hero'S Journey >>>>> Download Full

    >>>>> Download LINK 4x

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente