RyeBoard: lavagna online, recensione e video tutorial


Presentazione RyeBoard
Ryeboard è una lavagna online dalle funzionalità essenziali ed estremamente semplice da utilizzare, attualmente in versione beta, cui si può accedere tramite il proprio account Google.
Per il momento l'uso di Ryeboard è gratuito, quando terminerà la fase di sperimentazione e verranno implementate nuove funzionalità, probabilmente diverrà un'applicazione freemium con una versione base free.
Scopo di Ryeboard è quello di offrire uno spazio online di condivisione per rappresentare e comunicare conoscenze e idee e presentare contenuti.

Funzionalità RyeBoard
Con Ryeboard possiamo utilizzare pochi strumenti: inserire note di testo, disegnare a mano libera e inserire immagini. È anche possibile condividere con altri le proprie lavagne online tramite un link di condivisione.
Le opzioni di formattazione del testo e personalizzazione sono per ora molto limitate, ma gli sviluppatori stanno predisponendo altri strumenti per rendere più complete le funzionalità di questa lavagna online.
Una recensione di Ryeboard si può trovare nel blog di Roberto Sconocchini, che io seguo quotidianamente e da cui ho appreso dell'esistenza di questo strumento: Reyboard: nuova lavagna virtuale per presentare contenuti.

Video tutorial in inglese
Chi volesse vedere all'opera Ryeboard, può guardare il video tutorial in inglese realizzato da Richard Byrne che in soli 2:28 minuti ne mostra le funzionalità: Rye Board - An Online Corkboard.


Chi avesse difficoltà con la lingua inglese può attivare i sottotitoli e se ciò non bastasse è possibile ridurre la velocità di riproduzione del video e tradurre automaticamente i sottotitoli.

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente