Angela Lagreca: La narrazione come processo di facilitazione del sapere
Un interessante articolo intitolato "La narrazione come processo di facilitazione del sapere" pubblicato il 17/04/2017 da Angela Lagreca su Educazione&Scuola e dedicato al tema del rapporto tra narrazione e educazione.
La narrazione viene esaminata come dispositivo capace di conferire senso a ciò che accade e costruire l'universo di significato del conoscere e dell'agire. fondamentale anche la sua funzione educativa in quanto strumento per la facilitazione del sapere.
Contenuto dell'articolo
Il discorso dell'autrice è di carattere trans-disciplinare e fa riferimento alle seguenti domande:
- Cos’e la narrazione?
- Perché si narra?
- Perché e importante narrare?
- Quali sono le sue implicazioni nell'apprendimento e nella didattica?
Vengono soprattutto chiarite le posizioni di Jerome Bruner riguardo a due essenziali funzioni del pensiero narrativo:
- narrazione come strumento esplorativo e interpretativo del mondo reale e della cultura;
- creazione narrativa del sé.
Bruner e il Pensiero Narrativo
Vengono poi definiti quelli che, sempre secondo Bruner, sono gli elementi costitutivi del pensiero narrativo:
- struttura di tempo significativa;
- Particolarità generica;
- Le azioni hanno delle ragioni;
- Composizione ermeneutica;
- Canonicità implicita;
- Ambiguità di referenza;
- Centralità della crisi;
- Negoziabilità inerente;
- La capacità di espansione storica della narrativa.
Conclusioni
Queste le conclusioni di Angela Lagreca a proposito della valenza formativa della narrazione:
"La narrazione aiuta lo sviluppo cognitivo, affettivo ed etico-valoriale. [...] affinando lo spirito critico e l’autonomia di giudizio e potenziando le capacità linguistiche ed espressive"
Commenti
Posta un commento