Ludus: un servizio online per creare presentazioni allo scopo di comunicare, imparare e divertirsi


Ludus è un nuovo servizio (2017) per la creazione di presentazioni online, ma ha l'ambizione di essere qualcosa di più: un nuovo modo di comunicare. L'idea è quella di fornire uno strumento che consente la creazione di contenuti a partire dall'immenso archivio di materiali multimediali presenti sul web. Come scrivono nella presentazione, i creatori di Ludus immaginano il web come una grande scatola di mattoni lego che si possono combinare e assemblare per creare contenuti al fine di: comunicare, imparare, giocare, collaborare; il tutto in modo da esaltare: rapidità, divertimento, creatività e interattività.
Il video in cui vengono illustrate le caratteristiche di Ludus sottolinea proprio questi aspetti sin dal titolo: Ludus, creatività senza limiti per le tue Slides.

Registrazione e prezzi
Ludus prevede la solita procedura di registrazione tramite email o tramite il proprio account Facebook. 
Gli account disponibili su Ludus sono tre: 

  • Solo Free: e per utenti singoli presenta tutte le funzionalità di editing ma consente di realizzare un massimo di 20 presentazione e offre uno spazio online di archiviazione limitato a 2 GB. Non sono disponibili funzionalità quali: creare presentazioni off line, note e visualizzazione speaker, personalizzazione URL, protezione presentazioni via password, esportazione anche in formato MP4. 
  • Solo Pro: sempre per utenti singoli ha un costo di $ 8,25/mese, consente di realizzare un numero illimitato di presentazione e offre 10 GB di spazio di archiviazione, URL personalizzabile, rimozione del marchio di Ludus, protezione delle presentazioni con Password, esportazione in formato MP4, etc. 
  • Team: anche in questo caso abbiamo due tipologie, Free e Pro, che si differenziano per lo spazio di archiviazione (2GB contro 10GB) e offrono strumenti adatti al lavoro collaborativo per la creazione delle slide. Il costo della versione Team Pro è di $ 8,25/mese per membro
  • Unlimited: questa tipologia non presenta nessuna limitazione e ha un costo di $ 999/mese.
Chi volesse saperne di più può consultare la pagina Pricing.

Caratteristiche e fuzionalità
L'ambizione di Ludus consiste nel proporre un nuovo paradigma di comunicazione adatto al web. Per dare corpo a tale idea i creatori di Ludus lo hanno immaginato come uno spazio integrato con il web da cui Ludus può attingere per inserire qualsiasi tipologia di oggetto. Possiamo infatti inserire: immagini, icone, gif animate, grafica 3D, testi, fotografia, disegni, codice, video, documenti da servizi e social media quali: Yotube, Dropbox, Instagram, Flickr, etc.


Ludus dispone poi di strumenti di disegno, settaggi, filtri grafici, etc. che permettono di fare qualsiasi cosa con gli elementi importati dal web: combinarli, animarli, ruotarli, applicarvi filtri, ingrandirli, sovrapporli, etc.
Possiamo, per esempio, operare una fusione tra più oggetti secondo 16 differenti modalità; selezionare e modificare molto rapidamente i colori dei vari oggetti; aggiungere ombreggiature e personalizzarle; caricare tramite file TTF i font che preferiamo per poterli utilizzare su Ludus; etc. 

Smart Block
Caratteristica su cui punta Ludus non sono i modelli preconfigurati, ma la possibilità da parte dell'utente di creare blocchi intelligenti - smart block, assemblando vari oggetti e personalizzandone la grafica. Tali blocchi possono essere salvati e riutilizzati. 

Conclusioni
Ludus punta molto sulla creatività, l'impatto comunicativo e la composizione grafica della pagina. Per facilitare al massimo le operazioni si basa quasi esclusivamente sulla tecnica del "Drag and Drop": clicca, trascina e rilascia.
È difficile tradurre in parole i risultati che si possono ottenere con Ludus e il modo in cui funziona, perciò invito chi fosse interessato a dare uno sguardo alle seguenti risorse:


In questo modo e, naturalmente provando e riprovando, ci si può fare un'idea di questo nuovo strumento per comunicare.

Commenti

  1. Ludus: Un Servizio Online Per Creare Presentazioni Allo Scopo Di Comunicare, Imparare E Divertirsi >>>>> Download Now

    >>>>> Download Full

    Ludus: Un Servizio Online Per Creare Presentazioni Allo Scopo Di Comunicare, Imparare E Divertirsi >>>>> Download LINK

    >>>>> Download Now

    Ludus: Un Servizio Online Per Creare Presentazioni Allo Scopo Di Comunicare, Imparare E Divertirsi >>>>> Download Full

    >>>>> Download LINK 1J

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente