Un glossario sulla didattica consultabile online


Un glossario per la didattica
Segnalo questo Glossario che comprende circa 160 termini del lessico pedagogico - didattico e che è pubblicato sul sito Nuova Didattica. Il sito costituisce l'interfaccia grafica di 4 volumi cartacei sulla didattica che sono il risultato del lavoro di docenti universitari di varie università italiane come Massimo Baldacci, Giovanni Bonaiuti, Pier Cesare Rivoltella, Pier Giuseppe Rossi, Luciano Galliani, Maria Grazia Riva, Loredana Perla e tanti altri. L'elenco completo è consultabile a questo indirizzo: Chi siamo.
Si tratta di un progetto curato da Pier Cesare Rivoltella e Pier Giuseppe Rossi e che prevede la pubblicazione di 4 volumi per i tipi della casa editrici La Scuola:

  1. L'agire didattico
  2. L'agire valutativo
  3. L'agire educativo
  4. L'agire organizzativo

Tutti i libri sono stati pubblicati nel 2017 e nel sito Nuova Didattica ne sono consultabili ampi stralci.

Premesse comuni
I lavori di tutti questi autori muovono da alcune premesse comuni condivise:

  • il ruolo cruciale dell'agire nel rapporto educativo
  • la ricorsività / circolarità della relazione teoria - pratica nella formazione
  • il ruolo della riflessione e valutazione dell'operato didattico
  • la centralità della professionalità nella formazione dei docenti

Obiettivo è quello di fornire un supporto alla ricerca in ambito educativo e creare uno spazio comune di confronto tra docenti, ricercatori  e operatori del mondo della formazione istituzionale e non.

Il Glossario
Come detto il glossario comprende circa 160 termini tra quelli oggi più dibattuti in ambito didattico e formativo, si va da mastery learning a portfolio, da Personal Learning Environment a ricerca - azione, da epistemologia a neuroni specchio, etc. La definizione dei termini è molto essenziale e sintetica, ma chiara e precisa e fornisce una conoscenza di base del significato del termine a chi va di fretta ma anche implicite indicazioni per procedere autonomamente nella chiarificazione del termine visitato.

Strumenti: teorie e autori
Personalmente consiglio di integrare quanto presente nel glossario con altre due aree del sito:

Teorie: in cui si prendono in esame teorie e modelli della didattica e pedagogia come: connessionismo, costruttivismo, teoria del campo di Lewin, pedagogia dei ragazzi, Acitvity Theory, etc. In questo caso viene fornita una spiegazione più dettagliata del lemma e anche indicazioni bibliografiche

Autori: si tratta di circa 50 nomi di autori che si sono occupati di educazione e formazione da Ausubel a Jonassen, da Rousseau a Skinner, da Vygotsky a Visalberghi, etc. per ogni autore vengono indicate le aree di interesse della sua ricerca, i principali contributi, le ricadute della sua attività, indicazioni bibliografiche.

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente