Zeetings: rendere interattiva una presentazione tradizionale sia in presenza che online


Cos'è?
Zeetings è un'applicazione web che consente di tenere presentazioni interattive in cui la visione di una presentazione in Power Point o in PDF si combina con la possibilità di chi assiste ad essa di poter intervenire immediatamente esprimendo il proprio pensiero, postando commenti e/o rispondendo ai commenti altrui, formulando domande, etc.

Versione Free
La versione free di Zeetings consente di condurre fino a 5 presentazioni con un massimo di 25 partecipanti. Le versioni a pagamento sono tre: Meetings ($20/mese), Workshop ($75/mese), Events (499/mese) e variano nel numero di partecipanti per ogni sessione e consentono tutte un numero illimitato di presentazioni. Qui i costi e le funzionalità per ogni tipo di abbonamento: Zeetings pricing.

Dal monologo al dialogo
L'idea da cui nasce Zeetings è quella di trasformare la tradizionale esperienza di fruizione di una presentazione, basata su una modalità comunicativa unidirezionale e a un solo canale, in una esperienza comunicativa interattiva e dialogica in cui la comunicazione è multi direzionale e si muove: dal relatore all'uditorio, dall'uditorio al relatore, coinvolgendo in tempo reale i partecipanti presenti fisicamente alla presentazione e in tempo di differiti gli utenti che assistono online alla presentazione.
Sul dispositivo mobile dei partecipanti all'evento viene visualizzata la diapositiva della presentazione che l'oratore sta trattando e gli strumenti di interazione. Inoltre Zeetings fornisce un report finale con tutti i dati relativi all'interazione con il pubblico. 
Come funziona
Zeetings può essere utilizzato per avviare presentazioni interattive e dialogate, sia in presenza che online.
Chiunque può partecipare alla discussione in modalità sincrona (in tempo reale) o asincrona (in differita) e direttamente dal proprio dispositivo mobile senza necessità di installare applicazioni. Il funzionamento è abbastanza semplice:
  1. si avvia una sessione creando un "Zeetings"
  2. si procede normalmente mostrando e illustrando le slides di una presentazione 
contemporaneamente il relatore può chiedere all'utenza di intervenire su determinate questioni in vari modi:
  • attraverso una chat di gruppo o uno a uno
  • rispondendo a un sondaggio, anche anonimo
  • esprimendo una propria valutazione e assegnando un rating alla fine della presentazione
  • i partecipanti possono anche disporre di una sezione in cui appuntare le loro impressioni
Al termine dell'evento:
  1. ogni attività viene salvata ed è disponibile online in modo che la discussione possa essere rivista e proseguita anche in differita
  2. ogni attività e interazione viene inoltre monitorata in modo da avere, alla fine della discussione, tutti i dati relativi al coinvolgimento dei partecipanti, alla durata della conversazione, alla media del voto di gradimento, etc.
Video tutorial in italiano
Propongo il seguente video tutorial su Zeetings realizzato da Luca Raina in cui viene spiegata molto bene la finalità interattiva di di questa applicazione e le sue caratteristiche generali e quindi vengono illustrate le procedure per rendere interattiva u presentazione creata con Zeetings o caricata su Zeetings.


Scheda Video
Autore: Luca Raina
Titolo: App per prof #30 ZEETINGS (presentazioni interattive)
Data Pubblicazione: 09/01/2017
Durata: 5:48 minuti

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente