Emiliano Onori: Fare entrare il sociale e le soft skill in aula col Service Learning - Design Didattico
Un articolo pubblicato da Emiliano Onori sul suo blog il 19/12/2017 e intitolato "Fare entrare il sociale e le soft skill in aula col Service Learning".
Il Service Learning
L'interesse di questo intervento consiste nella chiarezza con cui viene definito il Service Learning, di cui viene offerta una panoramica generale che ne individua elementi costitutivi, scopi, caratteristiche e fasi.
Si tratta di un'ottima guida introduttiva per chi volesse accostarsi al Service Learning, che, a mia opinione, è molto più interessante per certi indirizzi di studio come quello liceale, dell'alternanza scuola / lavoro.
Argomenti Trattati
Questo il sommario dell'articolo di Emiliano Onori
1. gli elementi costitutivi
- ruolo attivo studenti
- attività funzionali ai bisogni della comunità
- reciprocità tra azione e apprendimento
2. gli scopi
- studenti protagonisti
- prendersi cura dei bisogni della comunità
- apprendimento significativo come apprendimento situato in contesti reali
3. le caratteristiche che un percorso di apprendimento e servizio deve possedere (Italo Fiorin):
- Curricolare
- Interdisciplinare
- Orientato alle competenze
- Orientato all'apprendimento significativo
- Orientato al cambiamento
- Partecipato
4. Fasi Service Learning
- motivazione
- diagnosi
- ideazione e pianificazione
- esecuzione
- chiusura e valutazione
Commenti
Posta un commento