Sandra Troia: versione 2.1 di DigComp - osservare e valutare la competenza digitale dei cittadini


Un fondamentale contributo di Sandra Troia che in data 11/06/2017 pubblica su cittadinanzadigitale.eu un intervento per illustrare l'aggiornamento alla versione 2.1 di DigComp, il quadro delle competenze digitali elaborato dal Centro di Ricerca Europeo

Novità e contenuti del post
Come mette evidenziato dall'autrice, molto interessanti in questa nuova versione, sia la nuova veste grafica che l'approccio narrativo con cui si mira a spiegare i diversi livelli delle competenze digitali attraverso la metafora dell'imparare a nuotare. L'articolo prosegue illustrando in modo molto chiaro e puntuale la nuova versione del quadro delle competenze digitali, le differenze rispetto alle versioni precedenti, la storia delle DigComp, aree di competenza e livelli di padronanza.

Per orientarsi
La prima versione delle DigComp viene rilasciata nel 2013, mentre l'ultima, la 2.0, nel 2014. 21 sono le competenze individuate, organizzate in 5 aree. Per ciascuna competenza vengono individuati 8 livelli di padronanza definiti tramite 168 descrittori
L'articolo di Sandra Troia è molto utile e una attenta lettura consente a tutti orientarsi in questa nuova versione della tassonomia delle competenze digitali. 
da cittadinanzadigitale.eu la versione 2.0 di DigComp
La traduzione italiana
Grazie all'Agid, Agenzia per l'Italia Digitale, è disponibile una traduzione in italiano del testo di 43 pagine delle DigCom 2.1. La traduzione è responsabilità dell'Agid con la collaborazione di: Laura Biancato, Giovanni Gentili, Stefano Kluzer , Mario Mattioli, Pasquale Popolizio, Matteo Steduto. Per scaricare il file in formato PDF utilizzare questo link: DigComp 2.1 - Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini.

Pierfranco Ravotto - DigComp 2.1 e DigCompEdu
Un articolo di 15 pagine scritto da Piefranco Ravotto, pubblicato sul numero di settembre del 2017 di Bricks (Anno 7, Numero 3), in cui vengono presentati entrambi i quadri di riferimento proposti dal Joint Research Centre dell'Unione Europea: DigComp versione 2.1 e DigCompEdu.


Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente