Zave, salvare e organizzare risorse web


Cos'è Zave?
Zave è uno strumento per il social bookmarking, si tratta di un'applicazione free che permette di salvare e organizzare siti e pagine web in un unico spazio poter meglio gestire la propria esperienza di navigazione sul web. Si possono ordinare i propri "preferiti" ordinandoli in gruppi tematici al cui interno conservare i vari link in forma di schede. Si possono creare liste di lettura, raccolte specifiche su singoli argomenti, collezioni di risorse e strumenti, etc.

Caratteristiche e funzionalità
Zave è estremamente semplice da usare e non richiede tempo per imparare ad apprenderne l'uso. Tutto ciò che bisogna saper fare e cliccare su "New Group" per creare un gruppo tematico di "preferiti" e su "New Card" per inserire una scheda copiando e incollando in essa il link del sito o pagina che ci interessa. Possiamo salvare video, immagini, articoli, presentazioni, etc., tutto quanto possieda un indirizzo web (URL).
Possiamo anche decidere se il gruppo creato sarà privato o pubblico, nel qual caso potrà essere condiviso e visualizzato con altri utenti. Le principali operazioni di editing sono: modificare nome del gruppo o della scheda, cancellare il gruppo o la scheda.
Il principale limite di Zave è che non esiste la possibilità di integrare le singole schede con qualche riga di commento in cui appuntare qualche indicazione sulla risorsa web cui la scheda rimanda. Questo fa di Zave più che uno strumento per la cura dei contenuti, uno strumento per mantenere organizzati i propri segnalibri o preferiti.
Zave è  comunque un ottimo strumento per conseguire fondamentali obiettivi per quanto attiene al pensiero critico e alle competenze digitali di base quali: cercare e organizzare informazioni, archiviarle, valutarle, condividerle.

Video tutorial
Questo video tutorial è stato realizzato da Chiara Cracchiolo e mostra in soli 2 minuti come si utilizzi Zave. Viene spiegato come creare i gruppi e come inserirvi le schede. per quanto riguarda l'utilità di Zave, l'idea è quella di sfruttarne le potenzialità per far fronte al fenomeno del sovraccarico informativo, gestendo in modo razionale e ordinato la propria esperienza di navigazione sul web. Si tratta quindi di uno strumento utile per la cura dei contenuti, semplice da utilizzare e gratuito. 
Questo il link diretto al video tutorial: Cura dei contenuti con Zave.

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente