Numero tematico della rivista m@gm@ dedicato alle "Pratiche narrative per la formazione"



Vol. 3 - n° 3 della rivista M@gm@, luglio - settembre 2005, intitolato "Pratiche narrative per la formazione". Si tratta di un numero tematico dedicato alla strategia narrativa come strumento per la formazione. Il numero è curato da Francesca Pulvirenti e raccoglie i contributi di numerosi esperti e docenti. Pur risalendo al lontano 2005, i contributi sulla valenza educativa della narrazione sono di estremo interesse anche, precedendo l'esplosione dell'interesse per lo storytelling, documentano i più interessanti approcci teorici e pratici alla sulla narrazione come fondamentale strumento di costruzione dell'identità individuale e collettiva nell'ambito della pedagogia autobiografica, della psicologia, della sociologia e delle scienze dell'educazione.
Ogni articolo è presentato attraverso un abstract che ne riassume il contenuto e presenta una bibliografia di approfondimento del tema specifico trattato. 


L'Argomento
L'ottica da cui muovono i diversi contributi è quella di considerare i "paradigmi narrativi" come essenziali nella formazione sia dell'identità che dell'esperienza del mondo. L'approccio è basato sul pensiero autobiografico e sulle sue valenze cognitive e espressivo - affettive.

Indice
1. La narrazione: dimensione ontologica della formazione, Francesca Pulvirenti
2. La narrazione come dispositivo conoscitivo ed ermeneutico, Maura Striano
3. Il dialogo filosofico tra narrare e riflettere, Antonio Cosentino
4. La ricerca narrativa in psicologia: un fondamento per la formazione, Santo Di Nuovo
5. L’autobiografia: uno strumento di formazione, Franco Cambi
6. Narrare per dire la verità: l’autobiografia come risorsa pedagogica, Duccio Demetrio
7. La lettura come formazione di sé, Alessandro Mariani
8. Il corpo narratore, Ivano Gamelli
9. Pensare in cerchio: un’ esperienza educativa di Philosophy for children, Alessandra Tigano
10. La formazione qualitativa e il metodo bio-sistemico: criteri valutativi di una pratica narrativa, Agata Valenziano
11. Percorsi formativi e bilanci esperienziali, Orazio Maria Valastro
12. Narrazioni e autobiografie in carcere: formazione e autoformazione nei luoghi di detenzione, Caterina Benelli

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente