Olivia Roux e Maria Amata Garito: Teorie dell'apprendimento e pratiche pedagogiche - Il caso Nettuno
Una dispensa in 26 pagine scritta da Olivia Roux e Maria Amata Garito per Uninettuno, dal titolo "Teorie dell'apprendimento" che si occupa sinteticamente di:
- fornire le conoscenze di base sulle principali teorie dell'apprendimento;
- ripercorrerne l'evoluzione e la ricaduta sulle didattiche;
- offrire una solida base per l'e-learning.
Viene offerta una sintesi schematica di Behaviorismo, cognitivismo, costruttivismo e socio - costruttivismo anche con con brevi cenni ai padri fondatori di ciascuno di questi indirizzi pedagogici. Interessante anche la parte dedicata ai metodi di apprendimento:
- per progetto;
- per obiettivi;
- differenziato;
- metodi attivi;
- ragionamento deduttivo;
- ragionamento abduttivo;
Indice
Il testo è del 2004, quindi molto datato, ma la parte relativa alla pedagogia e all'apprendimento collaborativo è ancora interessante.
Per dare un'idea dei temi e problemi affrontati riporto l'indice della dispensa:
Le teorie pedagogiche
- Behaviorismo (comportamentismo);
- Cognitivismo;
- Costruttivismo e socio - costruttivismo;
- I fondatori.
I Metodi di apprendimento
- Apprendimento collaborativo in rete
- introduzione e definizione;
- apprendimento collaborativo: fondamenti teorici;
Il modello didattico Nettuno
- L’apprendimento collaborativo diacronico tramite Internet, i forum e la posta elettronica
- L’apprendimento collaborativo sincronico tramite videoconferenza
- La computer-conferenza
- I vantaggi dell’apprendimento collaborativo in rete
Seguono le conclusioni e la bibliografia.
Commenti
Posta un commento