Astrid Hulsebosch: video tutorial Lino o Linoit - creazione bacheche online



Un video tutorial realizzato da Astrid Hulsebosch che spiega il funzionamento di Lino - Linoit, applicazione freemium, che consente di realizzare bacheche online condivisibili in cui è possibile inserire note, testo, immagini, link, video, etc.

Caratteristiche
Abbastanza semplice da utilizzare, si impara rapidamente e presenta una considerevole quantità di utilizzi possibili in ambito didattico: piano di lezione, archivio di risorse, brainstorming, attività collaborative, condivisione di contenuti, documentazione attività, ideazione e progettazione, etc.
Gli strumenti messi a disposizione rendono questa bacheca estremamente versatile e divertente da utilizzare. Adatta a docenti e studente delle scuole di ogni ordine e grado.
Chi volesse avere un'idea più precisa dei risultati che si possono ottenere con Lino può consultare la galleria delle bacheche più popolari: Lino: public canvases.
Lino può essere un ottimo sostituto di Padlet che è certamente molto più ricco di funzionalità e più bello graficamente, ma è divenuto a pagamento.

Il video tutorial
Il video tutorial intitolato Lino o Linoit, illustra sinteticamente le varie funzionalità di questa applicazione e consente a chiunque di farsi un'idea delle sue potenzialità didattiche. Interessanti alcune delle caratteristiche illustrate ad Astrid Hulseboch, come quella che permette di rendere invisibili alcune parti della bacheca o di settare per ogni post le opzioni di condivisione


Scheda video
Autore: Astrid Hulsebosch
Titolo: Lino o Linoit
Durata: 4:38
Data Pubblicazione: 17/04/2017

Versioni free e premium
La versione free presenta alcune limitazioni per quanto concerne la dimensione dei file allegati e lo spazio di archiviazione disponibile. La versione Premium ha un costo di circa $ 3/mese. La versione premium della App per Android e iOS è di £ 2,99 al mese.
La versione free è comunque perfettamente funzionante e utile in un gran numero di casi. Vi sono altre limitazioni che possono essere visualizzate alla seguente pagina: versioni Lino.

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente