Anna Covone: come si realizza una presentazione efficace



La Grafica nelle Presentazioni: non solo decorazione di contenuti
L'importanza nelle presentazioni della grafica, dell'impaginazione, delle immagini e di tutti quegli elementi non testuali che contribuiscono a comporre lo spazio comunicativo è decisiva nel creare e trasmettere le conoscenze e i significati che si vogliono esprimere e anche nel determinare il tipo di interazione che si vuole instaurare con chi ci segue.
È molto comune, invece, osservare una certa incuria per tutto quanto attiene alla componente grafica della comunicazione tramite presentazioni. Questo lo si nota non solo nelle presentazioni realizzate dagli studenti, ma anche in quelle che accompagnano gli interventi di esperti, docenti, formatori nei convegni, seminari e corsi. Al massimo si ha, nella maggior parte dei casi, una concezione decorativa della grafica, le presentazioni sono per lo più centrate sui contenuti.
In realtà la scelta di uno sfondo, di un motivo grafico, di una palette di colori, di un layout, di un font, degli elementi di formattazione del testo (grassetto, italicus, sottolineato), di evidenziazioni e forme, etc., è decisiva nel determinare il "significato" e nello strutturare il contenuto.

Anna Covone: Come si realizza una presentazione efficace
Per questi motivi ho trovato molto interessante questa breve video guida realizzata da Anna Covone, incentrata proprio sul tema della componente grafica di una presentazione e di come essa incida nel determinare significati e efficacia comunicativa della stessa.
Dopo essere stata per anni un punto di riferimento per tutti coloro che gestivano un proprio canale su YouTube, Anna Covone si è ora dedicata alla grafica con risultati, a mio modo di vedere, estremamente positivi. Anche in questo video, come nei precedenti, dimostra infatti non solo competenza, ma anche e soprattutto, di essere un'ottima "insegnante".

La Guida
L'idea su cui è costruita la guida è quella di mostrare, un po come in certe pubblicità, come si "presenta" una presentazione, prima e dopo la cura grafica.
Anna Covone in questo video ha:
  • individuato una presentazione graficamente insoddisfacente
  • ha curato l'aspetto grafico modificando sfondo, immagini, disposizione del testo, elementi di formattazione del testo, etc.
  • e ha mostrato il risultato finale.

Si tratta di un metodo molto efficace per far comprendere l'importanza della grafica e come essa incida profondamente sui contenuti: non solo siamo di fronte a una presentazione più accattivante e coinvolgente, le modifiche introdotte consentono di conseguire meglio l'obiettivo della comunicazione (spiegare cosa sia l'intelligenza artificiale) e modificano i significati del testo che risulta: più preciso, chiaro, comprensibile.


Penso che la visione di questo tutorial sia utile per almeno due motivi:
  1. acquisire la consapevolezza dell'importanza della grafica nelle presentazioni;
  2. cominciare ad apprendere gli elementi di base per un trattamento grafico delle informazioni

Scheda Video
Autore: Anna Covone
Titolo: Tutorial restyling slide: Esempio Presentazione Efficace
Data Pubblicazione: 01/04/2018
Durata: 11:40
Canale YouTube: NOTemplate


Chi fosse interessato a questi argomenti e, in generale, a come costruire presentazioni efficaci, può seguire il canale YouTube di Anna Covone NOTemplate.
Vi troverà altre video guide e potrà migliorare l'efficacia delle proprie presentazioni, oggi molto utilizzate nella didattica, con il risultato di essere più comprensibile ai suoi studenti e al suo video-udi-torio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente