Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente

Video tutorial realizzato da Elisabetta Buono in cui viene spiegato il funzionamento di WordWall, un ambiente per l'insegnamento e l'apprendimento basato sui giochi. WardWall fornisce strumenti per creare esercizi in forma di giochi interattivi che catturano l'attenzione e forniscono, se utilizzati adeguatamente, un valido supporto all'azione didattica tramite la verifica e valutazione formativa.

Cos'è Wordwall
WordWall è un'applicazione freemium che fornisce una serie di modelli che possono essere personalizzati per creare oggetti didattici interattivi: cruciverba, ruote, definizioni, quiz, vero o falso, apri la scatola, aeroplano, parola mancante, etc. Vi sono 38 diversi modelli o oggetti realizzabili. 

Piani di Abbonamento
Il principale limite della versione free è dato dal numero di modelli utilizzabili (27) e dal numero di oggetti realizzabili (5). La versione Standard ha un costo di £ 4/mese, i modelli rimangono 27 ma gli oggetti che si possono creare sono illimitati. La versione Pro consente di utilizzare tutti e 38 i modelli e gli oggetti che si possono creare sono illimitati, il costo è di £ 6/mese. 

Il Video Tutorial
In 5 minuti Elisabetta Buono spiega come usare questa piattaforma e creare i propri oggetti. Interessanti anche i suggerimenti su come aggirare le limitazioni della versione free e su come sfruttare al meglio la Community ovvero i lavori realizzati da altri docenti e studenti e disponibili liberamente per tutti. Possiamo infatti modificare e riutilizzare gli oggetti creati da altri, adattandoli alle nostre esigenze e questi non vengono conteggiati tra nel limite dei 5.


Scheda Video
Autore: Elisabetta Buono 
Data Pubblicazione: 15/10/2017 
Durata: 5:43 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Flippity: piattaforma per attività interattive - giochi, quizzes, utility