ClassTag: gestione delle attività scolastiche e comunicazione con le famiglie





Classtag: Scuola e Famiglia!
Ambiente web free per la comunicazione con le famiglie e l'organizzazione e gestione di eventi, annunci, richieste, permessi, colloqui e, in generale, la creazione e gestione di un'agenda riguardante i principali appuntamenti della vita scolastica da condividere con le famiglie degli studenti. 
Obiettivo dei creatori di Classtag è quello di creare un luogo di incontro "dove i genitori diventano anche collaboratori". Si tratta di "garantire la collaborazione tra genitori e insegnanti per il successo formativo del bambino" creando una "piattaforma semplice e piacevole da utilizzare".

Riprendo la segnalazione di questo servizio che è stata fatta da Rychard Byrne su Free Technology For Teachers,  con un post del 27/03/2016 intitolato ClassTag Streamlines Scheduling of Parent Teacher Conferences - Gestione delle comunicazioni tra insegnanti e famiglie. 

Il Post di Richard Byrne

ClassTag è un servizio che aiuta ad organizzare incontri / colloqui con le famiglie, richieste di aiuto o di offerte volontarie per la classe e eventi scolastici di rilievo. Aspetto essenziale di ClassTag è l'opzione di creare "intervalli di tempo" (slot) da riservare ai genitori degli studenti per incontrarli. 

Come funziona?
Per cominciare con ClassTag è necessario creare un account e inserire le informazioni di base sulle classi, ma per utilizzarlo pienamente occorre inserire gli indirizzi email dei genitori. Completati questi passaggi è possibile calendarizzare gli incontri con i genitori riservando loro intervalli di tempo da un minimo di 15 minuti a un massimo di 60. Le famiglie prenotano uno slot che viene loro riservato e non può essere prenotato da altri. 
Cosa altro si può fare? 
Queste le altre funzionalità fondamentali per cui si può utilizzare ClassTag: 
  • richieste specifiche: consentono di inviare note ai genitori in cui vengono loro fatte determinate richieste come: donazioni di materiali, disponibilità di volontari accompagnatori per un'uscita didattica, etc. I genitori possono rispondere e soddisfare la richiesta tramite ClassTag che si occuperà di tenere nota di ciò. 
  • calendarizzazione eventi: se si avvicinano eventi scolastici di rilievo, possono essere promossi e pubblicizzati attraverso ClassTag che offre uno strumento per la gestione di eventi di questo tipo in cui è possibile inserire: tempi, orari, descrizione evento, eventuali costi, cose da portare, etc. ClassTag archivia le risposte ai vostri inviti Molte delle caratteristiche e funzionalità offerte da ClassTag si trovano anche in altre applicazioni, il vantaggio di utilizzare ClassTag è che le troviamo a disposizione tutte nella stessa applicazione
Mio Giudizio
In questi tempi in cui il rapporto scuola - famiglia tende più alla cronaca nera che alla pedagogia, senza voler generalizzare gli episodi di violenza nei confronti dei docenti, li si può considerare come risultato di tanti fattori, tra cui:
  • l'incomprensione della vita e della realtà scolastica e dei fini istituzionali della scuola  da parte delle famiglie
  • la visione dei docenti, che una politica ministeriale decennale ha validamente contribuito a diffondere presso l'opinione pubblica, come cialtroni e sfigati, contrari ad ogni cambiamento, che non hanno voglia di fare nulla se non rubare il loro stipendio e dilapidarlo tra una vacanza e l'altra.
Per quanto riguarda il secondo problema non ci si può far nulla; per quanto riguarda il primo si può cercare di coinvolgere maggiormente le famiglie nelle problematiche della scuola, Classtag può dare un piccolo aiuto in questo senso. 
ClassTag è estremamente semplice da utilizzare, molto più di Facebook; offre inoltre molte opportunità se si vuole stabilire in modo rapido ed efficace un canale di comunicazione con le famiglie degli studenti coinvolgendoli maggiormente, non solo per quanto riguarda l'andamento scolastico dei loro figli, ma anche nella vita quotidiana della scuola e della classe.

Video dimostrativo
Ecco un video dimostrativo che illustra caratteristiche e funzionalità di Classtag:

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente