Gianni Marconato - Presentazione: Fare didattica per competenze
Segnalo una presentazione di Gianni Marconato intitolata "Fare didattica per competenze" e formata da circa 70 slide che hanno accompagnato il Webinar tenuto dall'autore il primo aprile del 2016 sulla didattica per competenze, rivolto agli insegnanti della scuola primaria. Qui il link diretto: Fare didattica per le competenze - dalla teoria alla pratica.
Obiettivi del Webinar
Questo lo scopo del Webinar così come viene riportato nella slide introduttiva:
- Lo scopo di questo webinar è di presentare un approccio alla didattica per competenze che sia metodologicamente corretto e operativamente sostenibile nella scuola reale, un approccio relativamente semplice ma a sviluppo progressivo.
- L’approccio che presenterò è ancorato
- operativamente e concettualmente nelle Indicazioni nazionali del 2012 e nella circolare di febbraio 2015 e ai suoi allegati
- Concettualmente e e didatticamente nel costrutto dei compiti autentici intesi come ambienti di apprendimento coerenti con la competenza.
Fare didattica per le competenze, dalla teoria alla pratica per una didattica sostenibile from miriam divendra
Riferimenti per le competenze
Questi i riferimenti principali del discorso di Marconato:
A. Competenze-chiave europee, competenze per l'apprendimento permanente, 2006
B. Indicazioni Nazionali per il Curricolo, primo ciclo d’istruzione 2012
C. CM 3.02.2015 per la certificazione delle competenze
D. Nota MIUR 6.11.2015 per il prosieguo della sperimentazione
Mio Giudizio
Si tratta di uno degli interventi più interessanti che io conosca sul tema della didattica per competenze e dell'innovazione didattica. Questi i motivi:
- il primo che mi viene in mente è la totale assenza dei soliti slogan e annunci miracolistici;
- il secondo per il realismo con cui ci si misura con la situazione concreta di chi opera nella formazione;
- il terzo è la mancanza di ricette miracolose e il tentativi di individuare un percorso graduale e sostenibile per l'innovazione didattica
Commenti
Posta un commento