Trello: gestire online gruppi e attività complesse


Trello è un ambiente per organizzare le proprie attività attraverso un sistema di schede e elenchi collocati su una bacheca o superficie. Trello è freemium e multi piattaforma, può essere utilizzato sia via web, sia scaricando le apps per i vari sistemi operativi di tablet, smartphone, etc.

Funzionamento
Trello nasce dal tentativo di semplificare al massimo la gestione delle proprie attività unendo le funzionalità di agenda, organizer, elenchi e liste. Si possono creare diverse board tematiche, entro ognuna si possono inserire schede che possono essere ordinate in liste / elenchi. 
Le schede possono contenere qualsiasi tipo di contenuto, formato, di qualsiasi origine (e-mail, appunti, scadenze, disegni, immagini, video, liste di cose da fare, etc.). 
Le liste possono essere riorganizzate con la tecnica del drag and drop. 
Anche le varie boards possono essere condivise se, per esempio, si lavora in team.

Funzionalità e caratteristiche
Queste le principali caratteristiche di Trello:
board: è una lista di liste che può essere utilizzate individualmente o in team per gestire le proprie attività
  • Aggiungere Schede: su questa superficie è possibile inserire delle schede o carte e formattarle utilizzando diversi colori. Per ogni scheda è possibile date di scadenza, checklist, etichette, allegati, membri con cui condividere
  • Azioni: per ogni scheda sono possibili varie azioni, spostarla, copiarla, sottoscriverla, votarla, archiviarla
  • Discussioni: è possibile avviare discussioni e inserire commenti, ricevere notifiche delle risposte, aggiungere files dal proprio pc o da vari social network (Google Drive, Dropbox, Box, One Drive, etc.)
  • Organizzazione: è possibile raggruppare diverse persone e diverse boards a seconda delle proprie esigenze e attività in modo da avere tutto sotto controllo
  • Ricerca: per facilitare il reperimento delle informazioni esistono varie possibilità: ricerca, etichette / tags, filtraggio delle informazioni
La logica di Trello è di essere stato progettato eliminando tutte quelle caratteristiche o funzionalità di scarsa utilità per rendere rapido e semplice il suo utilizzo ed evitare un sovraccarico di informazioni e funzioni che possono confondere

Trello nella didattica
Trello è un CRM, Customer relationship management, viene infatti utilizzato in ambito aziendale per la gestione dei rapporti con i clienti o per gestire i rapporti interni all'azienda. Tuttavia è facile immaginare possibili applicazioni di Trello nella didattica, può essere utilizzato per gestire attività e progetti da sviluppare con gli studenti, ma anche per la gestione dell'attività formativa quotidiana o per collaborare con i colleghi, utilizzando le boards per:
  • affrontare un'attività di ricerca
  • portare avanti un progetto
  • realizzare un lavoro su un tema o problema disciplinare o interdisciplinare
  • coordinare e gestire un'attività di gruppo 
  • gestire attività e progetti multi o trans disciplinari
  • supportare approcci basati sulla didattica capovolta o sul Blended Learning
Piani di abbonamento
La versione free offre strumenti che sono sufficienti per un utilizzo di Trello nella didattica: illimitate boards, liste, schede, membri e liste di controllo.
Gli account Business Class ($ 10/mese) e Enterprise ($ 21/mese) propongono ulteriori funzionalità adatte agli utenti aziendali ma di cui si può fare a meno in sede didattica.
A questo indirizzo i vari piani e le loro caratteristiche: Trello Pricing.

Video tutorial
Esistono molti video tutorial in italiano su Trello a causa del successo di questa applicazione come strumento di organizzazione e gestione di attività complesse.
Segnalo due tra queste, chi avesse esigenze particolari può cercare autonomamente quale tra i video tutorial esistenti sia il più adatto a lui.

OpenBadges Italia - Trello piattaforma per organizzare le proprie attività
Si tratta di un video tutorial del 2016 che ho scelto perché viene prestata particolare attenzione all'utilizzo di Trello come sistema per organizzare le attività. La durata è di 12:23 minuti
Questo il link diretto: Trello piattaforma per organizzare le proprie attività


Pittore di sucesso - Trello: organizza e pianifica i tuoi progetti (anche in gruppo)
Questo secondo video tutorial, più datato (gennaio 2015) è anch'esso focalizzato su gestione di progetti online, l'ho inserito perché molto chiaro e più completo del precedente, naturalmente ha una durata maggiore, circa 20 minuti


Link Utili
Alcuni video demo e introduttivi (in inglese):

  1. Tour che illustra le caratteristiche di trello: https://trello.com/tour
  2. video dimostrativo https://youtu.be/DuEK8mZXKyo
  3. Per cominciare http://help.trello.com/article/899-getting-started-video-demo

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente