ClassTools.net - Mission Map Quest: creare giochi geografici e missioni su mappa




Riprendo una segnalazione di Richard Byrne che in un suo post del 01/05/2018 intitolato "Crea i tuoi giochi geografici con Mission Map Quest", recensisce Mission MapQuest, uno strumento gratuito offerto da ClassTools.net estremamente semplice da utilizzare e condividere con i propri studenti. 

Come funziona Mission Map Quest
L'idea è di utilizzare Google Map come mappa per una caccia al tesoro o indagine o ricerca di località che devono essere scoperte seguendo degli indizi e risolvendo enigmi e domande che sono stati appositamente predisposti da chi ha creato la mappa. 
Possiamo inserire quante domande e indizi vogliamo, ciascuno di essi identificherà una località della mappa che il ricercatore dovrà scoprire. 
Terminato l'inserimento di indizi possiamo condividere la mappa, che sarà protetta da una password, tramite link o codice QR.
Sfruttando la funzione di zoom possiamo individuare non solo località, ma edifici o luoghi specifici: un monumento, un castello, un museo, una fabbrica, etc. 

Utilizzi didattici
Mission MapQuest, come tutti i giochi di ClassTools.net, è semplice da giocare, quindi utilizzabile anche da bambini della primaria. Tutti gli argomenti che trovano una collocazione spaziale - geografica, possono essere oggetto di missioni realizzate con questo strumento che coinvolge qualsiasi materia e non solo quelle di area storico - geografica.
Qualche esempio:
Possiamo creare una missioni in cui si devono scoprire:
  • luoghi della letteratura: località dove sono ambientati determinati romanzi o storie o addirittura episodi di romanzi o storie, per esempio l'Odissea o I promessi sposi, per restare sui classici.
  • luoghi geologici: terremoti, vulcani, etc.
  • economia: industrie, attività estrattive, etc.
  • attualità: conflitti, flussi migratori, etc.
Il Videotutorial
Propongo il video tutorial realizzato da Richard Byrne, in inglese ma molto semplice da seguire con l'uso delle didascalie e della traduzione automatica, che dura 3:40 e mostra l'intero processo di creazione, condivisione e gioco di un gioco realizzato con Mission MapQuest.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sway: ambiente gratuito Microsoft per realizzare presentazioni multimediali

Anna Covone: migliorare le proprie presentazioni - 16 applicazioni free per presentazioni

LiveBoard: lavagna online interattiva e collaborativa

Patrizia Vayola: La Flipped Classroom e altri usi del video nella didattica - Mappa Mentale

8 strumenti online per creare video didattici