Luca Raina e Cristina Angela Carisdeo presentano Cmap Tools: creazione di mappe concettuali

CmapTools è uno strumento per realizzare mappe concettuali ipertestuali e multimediali che presenta una versione software scaricabile e installabile sul PC (cmaptools) e una versione cloud (Cmap Cloud) con funzionalità ridotto che è utilizzabile via web tramite un browser.
CmapTools è un progetto open source realizzato dall'IHMC (Insitute for Human & Machine Cognition) a partire dagli studi di Joseph Novak sull'uso di strumenti grafici per rappresentare la conoscenza e realizzare un apprendimento significativo (Ausubel). 

Il video tutorial
In questo video tutorial Luca Raina e Cristina Angela Carisdeo presentano CmapTools mostrando le operazioni che permettono di realizzare una mappa e impostarne alcune delle caratteristiche (creazione e formattazione nodi, inserimento testo, collegamento tra i nodi, esportazione e stampa della mappa).
Non vengono spiegate le operazioni per inserire link, immagini e altro materiale multimediali e per pubblicare la mappa online.
Si tratta di una guida introduttiva a quello che è, a mio giudizio, il miglior software per realizzare mappe concettuali e mappe cognitive e di apprendimento che esista in circolazione.
Link diretto al video tutorial: CMAPTOOLS (Mappe concettuali) 


Scheda Video
AutoreLuca Raina e Cristina Angela Carisdeo 
Titolo: App per prof #75 CMAPTOOLS (Mappe concettuali)
Data Pubblicazione: 11/12/2017
Durata: 4:30

Commenti

Post popolari in questo blog

Sway: ambiente gratuito Microsoft per realizzare presentazioni multimediali

Anna Covone: migliorare le proprie presentazioni - 16 applicazioni free per presentazioni

LiveBoard: lavagna online interattiva e collaborativa

Patrizia Vayola: La Flipped Classroom e altri usi del video nella didattica - Mappa Mentale

8 strumenti online per creare video didattici