Noisli: creare un ambiente sonoro come "sfondo" per le nostre attività


A dire la verità non saprei indicare un utilizzo diretto e immediato di questa applicazione per la didattica, se non che qualsiasi attività conduciamo, quindi anche insegnare e apprendere, lo facciamo sempre circondati da suoni. Noisli è uno strumento online free, che ci consente di cerare un ambiente sonoro da utilizzare come "sfondo" per le nostre attività.

Cos'è Noisli?
Noisli è un'applicazione web e per dispositivi mobili, che consente di selezionare dei suoni, regolarne il volume, combinarli tra loro in modo da creare un sottofondo sonoro che favorisca le nostre attività: studio, lettura, relax, etc. Noisli copre rumori che potrebbero essere distraenti o molesti ed è molto meglio degli auricolari con la musica sparata al massimo che usino molti dei nostri studenti quando (secondo loro) studiano.

Come Funziona Noisli?
Possiamo selezionare le icone dei vari rumori, come mostra il video tutorial di Andrea Maiello, regolarne il volume separatamente e indipendentemente dal volume del nostro PC, combinare diversi suoni insieme. Se ci registriamo possiamo anche:;
  • salvare le combinazioni di suoni che ci piacciono di più
  • programmare la durata di una determinata combinazione di suoni
  • disporre di un editor di testi essenziali e privo di distrazioni
Andrea Maiello - Noisli
Andrea Maiello, in poco più di un minuto, mostra come si utilizza Noisli e a cosa può servire., in questo video tutorial pubblicato il 3/5/2018.


Chi volesse anche vedere le funzionalità che Noisli offre a chi si registra può guardare questo video tutorial di 3 minuti circa in inglese (basta osservare le immagini e usare i sottotitoli per seguire), realizzato da Mac Square e pubblicato il 18/3/2015.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sway: ambiente gratuito Microsoft per realizzare presentazioni multimediali

Anna Covone: migliorare le proprie presentazioni - 16 applicazioni free per presentazioni

Video tutorial su Coggle: applicazione online per creare mappe mentali