Webinar: Gulp, Fumetti in classe



Un webinar dedicato all'utilizzo dei fumetti nella didattica con la partecipazione di Eros Grossi, Roberto Maragliano e Davide Tonioli, il dibattito è coordinato da Paolo Quadrino.
Il webinar nasce come presentazione di un corso nato dalla collaborazione tra Wikiscuola e Fidenia e intitolato appunto "Gulp: fumetti in classe".
Al di là della sua funzione introduttiva, il webinar, ha una valenza e un interesse considerevole e può stimolare la riflessione su come codici e linguaggi tradizionalmente estranei alla istruzione formale scolastica, possano trovare spazio nella didattica contribuendo a renderla più efficace e motivante. 

Eros Grossi parla della sua esperienza di utilizzo della tecnica narrativa del fumetto per sviluppare argomenti in ambito didattico, coinvolgere la classe e integrare e approfondire i contenuti tradizionali con strumenti e approcci meno convenzionali ma molto efficaci sul piano dello sviluppo di abilità e competenze comunicate.
Davide Tonioli, esperto di sistemi e ambienti per l'apprendimento e appassionato, oltre che creatore, di fumetti, si sofferma su come imparare ad utilizzare il fumetto per raccontare storie secondo modelli e tecniche proprie della narratologia e del digitale e di come questa modalità espressiva possa essere efficacemente utilizzata nell'insegnamento e nell'apprendimento.
Roberto Maragliano affronta la questione di una didattica del fumetto da un punto di vista teorico e sistemico, soffermandosi sulla difficoltà di leggere e scrivere degli studenti e su come una prospettiva narrativa possa agevolare lo sviluppo di capacità comunicative e avvicinare gli universi di discorso delle giovani generazioni con quelli della cultura e scienza "ufficiali".

Il video del Webinar
Il video ha una durata di 30:27 minuti ed è stato pubblicato il 26/04/2018,questo il link diretto alla registrazione del webinar: GULP: fumetti in classe.

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente