Andrea Maiello - sicurezza e privacy: modificare le impostazioni di Google my activity

In questo periodo la censura sta riuscendo a conseguire, in nome di una falsa concezione della libertà e della sicurezza, il risultato di far calare un burka digitale su internet: sicurezza, privacy, GDPR e altri provvedimenti inutili e fastidiosi, come l'avviso "questo sito utilizza i cookie".
Il risultato è che l'attività dei docenti e degli studenti viene gravemente ostacolata, se non resa impossibile, da una marea montante di burocrazia. Sarà sempre più difficile vedere le attività scolastiche pubblicate sul web, insegnare agli studenti a gestire la propria identità digitale, far si che essi abbiano come palcoscenico il mondo e si confrontino con esso. 
Visi oscurati, liberatorie sempre più arzigogolate, siti di classe da oscurare, è il trionfo dell'idiozia burocratica dei ceti dirigenti europei e italiani. 

Google My Activity
Se invece vi interessa davvero la sicurezza e la privacy, la sola strada da perseguire è quella dell'educazione. Un contributo in questo senso viene dato da Andrea Maiello, che in un brevissimo ma preziosissimo video tutorial, mostra come poter modificare le impostazioni di Google My Activity. Google, se siamo loggati al nostro account Google, registra tutto quello che facciamo sul web e con tutti i nostri dispositivi: dove siamo, cosa guardiamo, che ricerche abbiamo effettuato, cosa abbiamo chiesto al nostro assistente Google, cronologia, registrazioni audio, in che negozi o ristoranti siamo stati, etc.
Nel suo tutorial Andrea Maiello ci spiega in 1 minuto e 56 secondi, come modificare le impostazioni di condivisione recandoci in gestione attività da dove possiamo verificare di quali nostre attività Google tiene traccia e bloccarne la memorizzazione.
Molto meglio delle stupide norme a tutela della privacy.

Link diretto al video: Google My Acitvity


Scheda Video
Atutore: Andrea Maiello
Titolo: Google My Activity
Data Pubblicazione: 15/06/2018
Durata: 1:56

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

8 strumenti online per creare video didattici

Metodo di apprendimento con gli esagoni - Classtools.net e il generatore di esagoni

Realizzare fumetti con Toondoo - Presentazione e video tutorial in italiano

video di storia in time-lapse: raccontare i processi storici con la tecnica del timelapse