Apprendimento significativo mediato dalla tecnologie | Rivista Scuola IaD - Jonassen e il paradigma socio - costruttivista



Un lungo articolo di Barbara Bevilacqua pubblicato su Rivista Scuola IaD, n° 4, 2011 e intitolato Apprendimento significativo mediato dalle tecnologie

Il Problema
L'articolo affronta un problema fondamentale e che è al centro anche dell'attuale dibattito sul rapporto tra formazione e tecnologie e riforma della scuola e dell'apprendimento: com'è possibile avvalersi delle tecnologie digitali intese come strumenti per lo sviluppo dell'apprendimento e della conoscenza per sviluppare la competenza dell'imparare ad imparare fondamento della piena cittadinanza

La Linea di Ricerca
La soluzione di questo problema chiama in causa diversi livelli di indagine: 
  1. l'apprendimento deve essere centrato sullo studente e coinvolgere tutte le dimensioni della sua personalità (emotiva, cognitiva, conoscitiva, affettiva, etc.) 
  2. ambienti di apprendimento: devono essere strutturati in modo da rendere possibile un apprendimento attivo e riflessivo, basato su processi di costruzione collaborativa delle conoscenze. 
  3. la classe deve essere una comunità di costruzione della conoscenza - knowledge-building community. Lo studente da consumatore di informazioni deve divenire creatore di conoscenze.
  4. il docente diviene un regista dell'apprendimento più che un trasmettitore di informazioni, e riassume in se le funzioni di facilitatore, coach, tutor, counselor. 
La Soluzione Possibile
Barbara Bevilacqua affronta queste tematiche nel contesto del paradigma del costruttivismo sociale, con particolare riferimento al modello di apprendimento significativo di David Jonassen, secondo cui l'apprendimento deve essere:
  • attivo
  • costruttivo
  • intenzionale
  • atutentico
  • cooperativo
Struttura articolo
Impossibile riassumere l'intero articolo, a chi fosse interessato propongo l'indice degli argomenti trattati:
  1. L'apprendimento significativo nella cornice teorica del costruttivismo sociale
  2. caratteristiche dell'apprendimento significativo
  3. Apprendere in modo significativo nella società della conoscenza per costruire e gestire competenze individuali e collettive
  4. Apprendere in modo significativo è imparare ad imparare
  5. progettare ambienti di apprendimento significativi
  6. Il ruolo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e delle tecnologie sociali emergenti
  7. Bibliografia

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente