Barry Schwartz: Il paradosso della scelta - The paradox of choice


Lo psicologo Barry Schwartz, specializzato nello studio del rapporto tra economia e psicologia, in questa conferenza del luglio del 2005, discute su un tema che è un vero è proprio mito della civiltà occidentale: la libertà di scelta. La tesi di Schwartz è che la possibilità di scegliere liberamente non ci rende necessariamente né più liberi, né più felici, producendo un effetto paralizzante e insoddisfazione

Interessante e divertente, in stile Ted, il modo in cui Schwartz mostra i limiti di una concezione ingenua e dogmatica della libertà e i paradossi della libertà di scegliere, specie quando:
  • siamo posti di fronte a troppe opzioni di scelta, non riusciamo a scegliere in modo che ci soddisfi;
  • consideriamo i costi opportunità: l'insoddisfazione derivante dall'attrattiva per le opzioni di scelta cui abbiamo rinunciato
  • la spirale crescente delle aspettative prodotta dalla molteplicità delle scelte. Con troppe scelte le aspettative non sono mai soddisfate perché è sempre possibile immaginare a una opzione migliore di quella che abbiamo scelto.
La libertà di scegliere, kierkegardianamente, ha un effetto paralizzante e produce frustrazione. Il segreto della felicità sarebbe dunque avere poche scelte e basse aspettative.
Questo il link diretto alla conferenza: The paradox of choice


La conclusione è che non è vero che siamo più felice quanto siamo più liberi di scegliere. Esiste una soglia critica al di sopra della quale il numero delle opzioni possibili tra cui scegliere non produce più libertà e più felicità, ma esattamente il contrario. Le molte scelte non migliorano la nostra vita, ma ci stanno fare peggio.

Il video è sottotitolato in italiano ed è anche possibile leggere la trascrizione in italiano della conferenza.

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente