Philographics: rappresentazione grafica di teorie e concetti filosofici


Genis Carreras è un giovane grafico spagnolo che ha ideato Philographics, un progetto che ha come obiettivo quello di coniugare disegno e filosofia, fornendo una rappresentazione grafica delle principali teorie e concetti della filosofia. Il risultato è costituito da una serie di 95 disegni.

Poster, Libro e Cartoline
Il formato grafico originario immaginato da Genis Carrera è quello di un poster contente un disegno che rappresenta un movimento, teoria o concetto filosofico e comprendente una didascalia di 32 parole che descrivono sinteticamente la teoria raffigurata.
Questo sono alcuni esempi che consentono di avere un'idea di come il progetto Philographics ha preso forma



Il progetto era limitato alla creazione di 24 poster, in seguito, grazia a una campagna di crowdfunding, il progetto è stato ampliato fino a comprendere 95 illustrazioni, una sorta di vocabolario illustrato storico - filosofico.
In questo modo al poster si sono aggiunti:
  • un libro: che presenta i disegni a tutta pagina;
  • una scatola: con i 95 disegni in formato cartolina.

Molto interessante quest'ultima soluzione, che permette di usare le immagini del progetto come carte per inventare giochi di vario tipo e si presta a diversi utilizzi didattici.

Philographics Card
Le cartoline si trovano in vendita su amazon a questo indirizzo: Philographics postacard Book; oppure su IBS a questa pagina: Philographics postacard Book.

Philographics: il libro
Si può acquistare il libro, in inglese, su amazon a questo indirizzo: Philographics: Big Ideas in Simple Shapes; oppure sui IBS a questo link: Philographics Big Ideas in Simple Shapes.

Chi volesse visualizzare tutti i disegni, può trovarli su Pinterest in questa bacheca realizzata da Minimaximalist e intitolata: La filosofia diventa grafica con Genis Carreras.
Oppure è possibile visionare questo video con tutti i 95  disegni:


Il Progetto spiegato da Genis Carreras
Queste le parole utilizzate da Genis Carreras per spiegare l'idea base del suo progetto:
La Stanford Encyclopedia of Philosophy utilizza 28.250 parole per spiegare il concetto di relativismo: in realtà sono sufficienti solo 32 parole e una sola immagine: anzi, non ci sarebbe nemmeno bisogno del testo.
Philographics si occupa di spiegare le grandi idee in forme semplici, fondendo il mondo della filosofia e del design grafico. Il progetto è costituito da novantacinque disegni, ognuno dei quali rappresenta un diverso "-ismo" usando una combinazione unica di forme geometriche, colori e una breve definizione della teoria.

Per saperne di più
Ulteriori informazioni su Genis Carreras e il suo progetto sono reperibili alle seguenti fonti (che ho anche utilizzato per scrivere questo post):
Design Playground, “Philographics” di Genis Carreras. La filosofia in forma grafica;
Minimaximalist, La filosofia diventa grafica con Genis Carreras.

Interessante anche il video con una intervista a Genis Carreras con didascalie in italiano:

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente