Silvia Bellia: Nigel Warburton: il filosofo del web



Presentazione e intervista a Nigel Warburton a cura di Silvia Bellia per la rubrica Cosa leggono i filosofi, pubblicata su Ho un libro in testa il 30/01/2017, il titolo è: Nigel Warburton: il filosofo del web.

Nigel Warburton
Molto attivo sul web, Nigel Warburton è noto per le sue opere di divulgazione filosofica tra cui spiccano: Il primo libro di filosofia e Breve storia della filosofia.
Presentando questo autore Silvia Bellia mette in evidenza due punti essenziali:
  • la capacità di Warburton di dare concretezza al discorso filosofico che nasce da esigenze reali, prima fra tutte la necessità di capire confrontandosi con il passato;
  • L'esigenza di chiarezza nel ragionare e nel divulgare secondo il principio di Searle: «if you can’t say it clearly, you don’t understand it yourself»: «se non posso esporre qualcosa con chiarezza, non posso nemmeno comprenderla io stesso»
Altro aspetto interessante è il rapporto tra filosofia e web. Warburton cura un sito web dedicato alla filosofia: Virtual Philosopher
Molto interessante è anche la sperimentazione condotta da Warburton sull'uso del podcast come strumento di divulgazione e discussione filosofica. In philosopphy bites si possono ascoltare numerose registrazioni audio dedicate ai vari problemi della filosofia e interviste ai grandi pensatori contemporanei su aspetti, problemi e autori della storia della filosofia: 

L'Intervista
L'intervista verte sulla filosofia, il suo presente e il suo futuro: la filosofia e il web, la divulgazione filosofica, filosofia e letteratura.

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente