Bezzicante: Diego Fusaro, la teoria dei Gender e l'ìargomentazione


Un articolo che prende in esame due interventi di Diego Fusaro pubblicato nel 2017 sul Fatto Quotidiano e incentrati sulla teoria dei Gender, in cui viene sostenuta la tesi che la "deregulation sessuale altro non è che un aspetto della mercificazione della sessualità indotta dal neoliberismo".
L'articolo è opera di Bezzicante, pseudonimo di Claudio Bezzi, ed è comparso sul blog Hic Rohodus, hic salta il  27/02/2017 con il titolo "Il filosofo dolente e la ragnatela delle fallacie".
Interesse di questo articolo non è tanto la discussione sulle teorie di Fusaro sulla sessualità e il neoliberismo, quanto il modo in cui egli argomenta le sue posizioni inficiate da una serie di fallacie logiche che ne minano il valore argomentativo e che sono anche segno di una divaricazione tra la comunicazione pubblica e la logica argomentativa.

Il filo interrotto del discorso
Claudio Bezzi prende in esame gli articoli di Fusaro, i link si possono trovare nel post di Bezzi, e individua gli errori logico - argomentativi: asserzione presupposta, iperbole, falsa causa, etc.. L'analisi è condotta con chiarezza e  incisività ed è, nel suo insieme, un interessante contributo che mira a sottolineare la necessità del rigore e del pensiero critico come fondamento, etico e logico insieme, del dialogare e della discussione pubblica. 
Le fallacie non sono solo "errori logici", ma anche effetto di strategie retorico - manipolatorie che rompono "il filo del discorso" e lo usano per farvi inciampare l'interlocutore e non per dipanare un pensiero e interagire, socraticamente, con gli altri.

Link Utili
A chi volesse documentarsi sul tema delle fallacie logiche consiglio tra le molte risorse disponibili in rete in italiano, questi due link:
  • DiF Genova, Dipartimento di filosofia, Introduzione elementare al tema delle fallacie, (2002), un elenco delle principali fallacie con esempi e definizioni;
  • Il Poster delle fallacie logiche, video recensione di Yourlogicalfallacyis, un sito che propone un poster interattivo che, sotto l'egida di Socrate, Platone e Aristotele, offe un quadro di alcune delle fallacie logiche più comuni. Possibile anche visualizzare in italiano. È Possibile: navigare il poster; scaricarlo in italiano: scaricare (in inglese) le carte delle fallacie logiche e dei biases per vari giochi Una interessante risorsa per un approccio educativo al ragionamento e al pensiero critico è

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente