Francesco Fronterotta: articolo e video introduttivi alla lettura della< Repubblica di Platone


Una guida alla lettura della Repubblica di Platone pubblicata da Francesco Fronterotta il 2/4/2015 su Filosofia in movimento. L'autore in segna alla Sapienza di Roma storia della filosofia antica ed è esperto di Platone e del neoplatonismo.
Per saperne di più su Francesco Fronterotta la pagina del suo 

L'articolo
Nell'articolo Francesco Fronterotta traccia una mappa dell'opera, ne sottolinea la complessità, che si sottrae a interpretazioni riduzioniste, e mette in rilevo l'importanza del tema della giustizia come "ordine", equilibrio organico tra le parti dell'intero.
Si cerca poi di:
  1. individuare il nucleo propriamente politico della dottrina platonica contenuta nella Repubblica, individuandone l'origine nel problema della crisi della società che Platone evidenzia con la sua analisi critica della democrazia ateniese. 
  2. definire i termini della "cura" proposta da Platone sia dal punto di vista filosofico che da quello dell'ingegneria politica e istituzionale. 
Nella seconda parte dell'articolo è presente una disamina delle letture e interpretazioni della Repubblica platonica presenti nella filosofia del novecento a partire dalle accuse mosse contro Platone da Karl Popper. per poi passare alle letture di Gadamer e Leo Strauss.

I Problemi
Tra le problematiche su cui si è sercitato il confronto interpretativo sulla Repubblica nel novecento, Fronterotta ne evidenzia alcune:
  1. il tema utopico e il significato politico e progettuale da attribuirsi al modello della città ideale teorizzata da Platone
  2. l'analogia tra la struttura della kallipolis e la costituzione dell'anima individuale
  3. vi è poi il tema relativo a cosa sia la filosofia e quale il suo ruolo che viene espresso nella dottrina della linea, nel racconto della caverna e nella riflessione sul sapere che deve essere proprio dei governanti e, più in generale, il problema relativo all'interpretazione dell'idea del bene, problema decisivo e complesso che presenta varie interpretazioni.
Video Introduzione alla Repubblica di Platone
Francesco Fronterotta, docente di storia della filosofia antica alla Sapienza di Roma, commenta la Repubblica di Platone in questo video pubblicato sul canale YouTube di Filosofia in movimento - Grandi Opere Filosofiche intitolato "La Repubblica di Platone".
Si tratta di una vera e propria guida alla lettura e interpretazione del testo platonico che risulta però accessibile in quanto pesata per non specialisti e quindi anche alla portata degli studenti liceali. 


Scheda Video
Autore: Francesco Fronterotta - Filosofia in movimento
Data pubblicazione: 25/01/2014
Durata: 54:34

Contenuti
Sono quelli presenti anche nell'articolo pubblicato su filosofia in movimento dallo stesso Fronterotta il 2/4/2015.
In sintesi la video guida è divisa in due parti:
  1. Guida ed analisi del testo platonico e delle sue tematiche e problematiche fondamentali (giustizia, politica, crisi società, idea del bene, anima e società, governanti, etc.)
  2. analisi del dibattito sulla Repubblica nella filosofia del novecento (Popper, Gadamer, Strauss) intorno ai temi della politica (totalitarismo); dell'Utopia; dell'analogia tra anima individuale e società; della definizione e interpretazione dell'idea del bene

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente