Aigues Mortes: Il massacro degli italiani - quando il lavoro lo rubavamo noi

Le Monde Illustré
La strage dei lavoratori stagionali italiani che lavoravano alle saline di Aigues - Mortes nella Camargue avvenne tra il 16 e il 18 agosto del 1893. Al grido di "Viva l'anarchia, morte agli italiani" la folla diede la caccia a centinaia di lavoratori italiani, prevalentemente provenienti da Toscana, Piemonte e Valle d'Aosta, perché rubavano il lavoro ed erano pericolosi. Nove le vittime ufficialmente riconosciute, centinaia i feriti, ci sono dispersi, c'è chi parla di 20 morti, un massacro in nome dell'anarchia, della paura e della guerra tra miserabili.
Il contesto è quello di sempre. La stampa presenta gli italiani come straccioni e delinquenti, in Francia esiste una sindrome da "invasione" e si sente il dovere di salvare l'identità dei francesi.  
Si tratta di un episodio ignoto ai più e che rappresenta un caso emblematico di quegli eventi tragici che tra pregiudizi, miseria, xenofobia, violenza identitaria, antagonismo noi / loro, accompagnano sempre e da sempre le dinamiche migratorie.

Ho raccolte dal web articoli e informazioni per documentare questa vicenda, perché "La storia insegna ma non ha scolari" (Gramsci, Ordine Nuovo, 11 marzo 1921)

Joshua Evangelista, Quel massacro dimenticato degli operai italiani nelle saline francesi, L'Espresso, 16/98/2016
Ricostruisce la vicenda della strage xenofoba attraverso la storia di Sodol Colombini, che ha lavorato nelle saline, è stato sindacalista ed ex sindaco di Agues - Mortes. Interessante anche la ricostruzione di come questo dramma sia riemerso dagli eventi dimenticati nella discarica della storia. L'articolo evidenzia l'uso strumentale della vicenda con cui i governi italiano e francese sfruttarono la vicenda, in entrambi i casi per soffiare sul fuoco del nazionalismo identitario. La conclusione di questo "massacro di sinistra" fu "tutti assolti". Sono presenti nell'articolo decine di immagini.

Wikipedia, Massacro di Aigues - Mortes
La ricostruzione dell'evento su Wikipedia è scandita sui seguenti punti: Gli eventi, le conseguenze, le vittime, il processo, reazioni alla sentenza. Interessante la citazione finale del brano di un articolo del The Graphic di Londra: ""Sulla colpevolezza di ognuno di loro, sia francesi che italiani, non c'era alcun dubbio e nessuno fu stupito dal verdetto più dei rivoltosi stessi. Ma poiché la maggior parte delle vittime della rivolta dello scorso agosto erano italiani, la giuria ha ritenuto di dover mostrare il proprio patriottismo, dichiarando in pratica che per un operaio francese uccidere un concorrente italiano non è un reato"

Altritaliani.net, Verità e zone d'ombra sul Massacro di Aigues - Mortes. Intervista a Enzo Barnabà, 11/10/20017
Un articolo comparso sull arivista online Altri Italiani che propone una intervista all'autore del primo lavoro storico su questo tema, Enzo Barnabà che ha scritto Morte agli italiani! Il massacro di Aigues - Mortes 1893.

Radio Nizza, Aigues - Mortes: Il massacro degli italiani, 4/10/2017
Si tratta di un podcast che contiene un'intervista a Enzo Barnabà.

Livio Berardo, Aigues Mortes 120 anni dopo: quando i migranti partivano da Cuneo e Saluzzo (con rischio di linciaggio), Targaton, 7/11/2013.
Un lungo articolo sui fatti di Agues - Mortes scritto in occasione di un convegno per i 120 anni dal massacro organizzato dall'Istituto Storico della resistenza di Cuneo. L'articolo ricostruisce il contesto economico e lavorativo in cui si svolse la strage, alcuni episodi, la reazione delle autorità francesi, il bilancio delle vittime, la situazione politica dell'epoca, i flussi migratori dall'Italia.

Mauro Pescio, Salario ovvero Storie di Italiani e Francesi, di orsi ammaestrati, di arrampicate sugli olmi, di trucchi di magia e di America, regia di Mauro Pescio, con Gualtiero Burzi, musiche di Gianni Coscia.  Dalla trasmissione radiofonica di Radio Rai Tutto esaurito! del 26/11/2016. Si tratta di un podcast della durata di 1:19:46 che contiene un'introduzione, un'intervista a Pescio e Burzi e la registrazione radiofonica dello spettacolo teatrale Salario, che racconta la vicenda di Agues - Mortes. Una presentazione del pezzo teatrale si può leggere su Radiogold, Salario, una storia alessandrina. Intervista a Claudio Burzi.
La Tribuna, 8 settembre 1893
Libri sulla vicenda
L'immagine è pessima ma si possono leggere parzialmente i nomi delle vittime italiane identificate


Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente