Alessandro Fulloni: Il salto in lungo del soldato Long battuto da Owens, ucciso in Sicilia - corriere.it

Jesse Owens e Luz Long
Alessandro Folloni ricostruisce la storia della rivalità e dell'amicizia tra Jesse Owens e e Luz Long a cui odio, guerra e razzismo non impedirono di essere fratelli. Quella dell'amicizia tra i due campioni sportivi è una storia che dagli abissi di orrore e disperazione della seconda guerra mondiale fa fiorire una speranza per il futuro del genere umano, nonostante l'orrore e la disperazioni continuino oggi come ieri.
L'articolo di Alessandro Fulloni, intitolato Il salto in lungo del soldato Long battuto da Owens, ucciso in Sicilia, è stato pubblicato su Corriere.it il 30/04/2016.

La Storia
La storia comincia con Jesse che sconfigge Luz nella finale di salto in lungo delle Olimpiadi di Berlino del 1936 grazie ad un suggerimento sul punto di battuta del salto che è lo stesso Luz a dargli. 
L'ariano e il "negro" saranno da qual momento amici a dispetto di Hitler, della guerra e del razzismo. Sullo sfondo di questa storia tanti personaggi: Hitler, Hess, Leni Riefenstahl, Roosevelt e altri.
La storia continua con Luz che muore in Sicilia nel 1943 in seguito alle ferite riportate in combattimento. Era di stanza a Niscemi e faceva parte della divisione corazzata Hermann Goring, viene ferito nel cosiddetto massacro di Biscari, un crimine di guerra compiuto dai soldati statunitensi che fucilarono un centinaio di prigionieri inermi. Oggi riposa nel cimitero germanico di Sant'Anastasia in provincia di Catania.
Poco prima del suo ultimo giorno scriverà una lettera a Jesse in cui, sentendo prossima la fine, gli chiederà di badare alla sua famiglia una volta finita la guerra. Si firma: tuo fratello Luz.

«Dopo la guerra, va’ in Germania, ritrova mio figlio e parlagli di suo padre. Parlagli dell’epoca in cui la guerra non ci separava e digli che le cose possono essere diverse fra gli uomini su questa terra. Tuo fratello, Luz».

La storia finisce con una cerimonia ai mondiali di Berlino del 2009 che celebra l'amicizia tra i due nemici alla presenza di Marlene Dortch, nipote di Jesse che incontra Kai, figlio di Long.

Zimbio - Mondiali Berlino 2009 - Julia e Kai Long e Mrlene Dortch
Linkografia
A chi volesse approfondire questa storia consiglio i seguenti link:
  1. Gianni Mura, Jessie Owens e Lutz Long , all'ombra dell'Olimpiade di Hitler, 16/05/2016
  2. Alessandra Bacci, Jessie Owens e Luz Long, l'amicizia che fatto infuriare Hitler
  3. Alice Figini, Luz Long e Jesse Owens, L'amicizia che sconfessò Hitler

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente