Anna Covone: Insegnare con le slide: presentazioni e storytelling efficace a scuola



Un prezioso contributo di Anna Covone sul tema dell'utilizzo delle presentazioni nella didattica intitolato Insegnare con le slide: presentazioni e storytelling efficace a scuola e pubblicato sul blog NOTemplate.

Storytelling a scuola e Presentazioni
Prima di tutto una premessa importante: utilizzare lo storytelling a scuola non consiste nella mera  aggiunta di storia a una lezione, ma nello organizzare strutturare i contenuti didattici secondo la forma della narrazione.
Nel caso delle slide, la presentazione dovrà essere costruita come una storia in modo da offrire un percorso. Si tratta di una principio organizzativo estremamente differente da quello della suddivisione del testo manualistico e/o saggistico in capitali, paragrafi, etc.
In conclusione è necessario sapere quando è bene utilizzare lo storytelling per le nostre presentazioni, il seguito del post di Anna Covone spiega anche:
  • che cosa è esattamente una presentazione,
  • come utilizzare lo storytelling nella costruzione della presentazione.
Presentazione efficaci a scuola
Il post è corredato da una presentazione intitolata "Presentazioni efficaci a scuola" pubblicata su Slideshare e composta da 41 slide che chiarisce due punti fondamentali:
  • Quali sono gli errori più ricorrenti nella composizione di una presentazione: non è un  testo o un manuale, non è il sostituto dell'insegnante, non è (solo) uno strumento per veicolare informazioni;
  • A quali regole e/o principi attenersi per costruire una presentazione: slide come supporto visivo, come strumento di coinvolgimento e stimolazione, comunicare con le immagini.
La presentazione si conclude con l'esempio di una presentazione che viene mostrata "prima" della cura grafica e narrativa e "dopo" di essa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente