Il caso di Kitty Genovese: Perché restiamo testimoni inerti? - Psicologia24



Articolo di Renato Troffa comparso il 01/06/2106 su Psicologia24 e che ripercorre la vicenda di Kitty Genovese sull'onda delle discussioni suscitate dal recente episodio di violenza che è costato la vita a Sara Di Pietrantonio per mano del suo ex fidanzato, come è noto alcuni testimoni non avrebbero soccorso la ragazza che invocava aiuto. 

Il caso di Kitty Genovese
Renato Troffa ricorda la vicenda che condusse alla morte di Kitty Genovese nel lontano 1964 a New York. L'omicidio durò circa 30 minuti, più volte la ragazza riuscì a sfuggire al suo assassino e invocò l'aiuto di altre persone, nessuno intervenne. L'episodio suscitò talmente tanto clamore da divenire oggetto di studio da parte di molti psicologi, un caso esemplare su cui vennero effettuati esperimenti e ricerche. 
Le conclusione sono note da tempo tra gli specialisti, il nostro comportamento dipende da innumerevoli variabili, più che da disposizioni morali, in determinate circostanze si opta per il non intervento senza che questo sia frutto di malvagità o disumanità. Non una grande consolazione. Per saperne di più leggere l'articolo.


Un video che racconta la storia di Kitty
Dal canale di Diandra Elettra un video di 5 minuti intitolato "L'agghiacciante storia di Kitty Genovese", quarta putata del programma web "Tinte Noir", conduce Diandra Elettra Moscogiuri.

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente