Storyweaver: creazione e condivisione di storie - presentazione e video tutorial


StoryWeaver è una piattaforma online internazionale che consente di leggere storie, crearne di proprie, condividere le narrazioni con gli altri. Nel sito sono state pubblicate fino ad oggi circa 9.500 storie in 120 lingue. StoryWeaver è un ambiente open source lanciato da Pratham Books, un'agenzia non-profit indiana con lo scopo istituzionale di diffondere la lettura tra i bambini. Obiettivo di questo ambiente narrativo condiviso è quello di di creare una comunità di pratica incentrata sulla condivisione di narrazioni adatte a tutte le fasce d'età, ma particolarmente indicata per i bambini più piccoli (primaria e secondaria di primo grado).
Gli utenti possono, senza alcuna spesa
  • scaricare tutte le storie che vogliono;
  • modificarle;
  • crearne di originali;
  • stampare le storie in formato e-pub o PDF;
  • tradurre automaticamente una storia in un'altra lingua.
Tutti i contenuti sono rilasciati con licenza CC 4.0.
Esistono anche delle liste che raccolgono storie accomunate da un determinato argomento o problema. Inoltre sono presenti strumenti di ricerca il cui utilizzo è intuitivo e che consentono di trovare le storie ricercandole per parole chiave, livello di istruzione, argomento.
Molto utile anche la possibilità di creare una propria libreria inserendovi le storie che ci sono piaciute e un proprio archivio di immagini preferite.

Creare una Storia con StoryWeaver
La composizione della storia consiste nell'assemblaggio di immagini, testo e voce. L'operazione è resa semplice da un'interfaccia grafica molto efficace e da un editor che non richiede particolari competenze.
Il funzionamento è ben spiegato dal video tutorial di Elisabetta Buono, la logica è quella di offrire un archivio di immagini (circa 10.000), cui si può aggiungere un testo e la registrazione vocale. Le immagini sono ordinate per categorie e stile per facilitare il reperimento di quelle che ci occorrono, è anche possibile caricare immagini dal proprio PC.
L'editor consente di: creare nuove pagine, allineare il testo, formattare lo stile, configurare la grandezza del carattere, orientare le pagine, modificare l'impaginazione, tutto avviene cliccando dei pulsanti o selezionando icone.
Una volta pubblicata la nostra storia, possiamo condividerla, incorporarla, scaricarla, aggiungerla alla nostra libreria

Il Video tutorial di Elisabetta Buono
Storyweaver: Crea e pubblica le tue storie è un breve video tutorial realizzato da Elisabetta Buono che offre una panoramica generale di StoryWeaver e spiega come costruire una storia con gli strumenti che ci mette a disposizione.


Scheda Video
Autore: Elisabetta Buono
Durata: 4:00 minuti
Data Pubblicazione: 25/07/2018

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente