Story Dice: applicazione per lo storytelling - voideo tutorial e presentazione


Cos'è Story Dice?
Story Dice è una App per dispositivi mobili Android, iOS, Kindle. In questa video presentazione Luca Raina mostra come si installi e utilizzi. Il funzionamento è molto semplice, basta toccare lo schermo (è la sola operazione che dobbiamo compiere per usare questa applicazione), perché compaiano 9 pittogrammi differenti tra i 108 disponibili. I pittogrammi saranno utilizzati, secondo regole da definire, per costruire una narrazione che potrà poi essere realizzata con il media che preferiamo: scrittura, oralità, web radio, video digitale, scrittura digitale collaborativa, disegni, fumetti, etc.

Come installarla?
Questo i link per installare Story Dice:

Caratteristiche
L'app non richiede la lettura, essendo basata su pittogrammi, inoltre non richiede registrazione, può quindi essere utilizzata dai 3 anni in su.
La sola cosa essenziale è fissare le regole per selezionare i pittogrammi che dovranno servire per comporre la storia e le altre regole del gioco.

Il video tutorial di Luca Raina
Il video tutorial di Luca Raina consente in soli 3 minuti di avere un'idea di come funziona story Dice e di come potremo utilizzarlo in ambito didattico. Questo il link diretto: App per prof #81 STORY DICE (Digital Storytelling).


Regole del gioco
L'idea che governa Story Dice e altre applicazioni simili è quella del dispositivo narrativo come combinatoria che si trova anche nella morfologia della fiaba di Propp o nel monomito del viaggio dell'eroe di Campbell - Vogler.
Dobbiamo quindi stabilire:
  1. criteri di selezione dei pittogrammi
  2. regole per combinarli
Qui alcuni esempi:
  • I partecipanti al gioco dovranno comporre una storia utilizzando tutti i pittogrammi presenti in un tiro singolo. varianti possibili sono: comporre una singola frase o verso, di una storia o poesia, con tutti o alcuni dei pittogrammi (per esempio la prima colona o la prima fila).
  • Si adotta un modello di plot, per esempio lo schema a tre atti (inizio, svolgimento e fine) e si utilizzano tutti o alcuni dei pittogrammi di un tiro per definire l'inizio, con il secondo tiro definiamo lo sviluppo degli eventi e con il terzo la conclusione.
  • Si utilizzano i pittogrammi di ogni tiro per descrivere un personaggio della storia: carattere, aspetto fisico, sentimenti, etc.
  • Si individuano alcune delle funzioni o passaggi della morfologia della fiaba di Propp o delle fasi del monomito di Campbell - Vogler e le si definiscono ciascuna con un tiro dei dadi.
  • Si compone il testo di una canzone usando un tiro dei dadi o scrivendo le sue varie parti ciascuna con un tiro. 
  • Si scelgono alcuni elementi della storia, animale, persona oggetto, scenario, etc. e le si definiscono con i pittogrammi di un tiro di dadi
e così via ....

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente