Ted-Ed, Matthew Winkler: What makes a hero? - Campbell: Viaggio dell'eroe



Una video animazione Ted-Ed in cui Matthew Winkler illustra il monomito del Viaggio dell'eroe di Joseph Campbell. Si tratta dello schema sotteso a migliaia di miti e storie che Campbell esplicitò da uno studio comparato di mitologie e religioni. È possibile seguire l'animazione attivando i sottotitoli in italiano.

Il Viaggio dell'eroe
La struttura del "viaggio dell'eroe" esplicitata di Campbell individua 17 passaggi fondamentali nello sviluppo della narrazione delle vicende dell'eroe. Questi vengono in seguito ridotti a 12 da Vogler e costituiscono un prezioso strumento per l'analisi non solo di miti e leggende ma anche di molte narrazioni contemporanee, da Star Wars a Il signore degli anelli, da Cappuccetto rosso a Matrix, dall'Odissea a Hunger Games, etc. 

L'Animazione
Nell'animazione vengono ripercorse le 12 tappe del "viaggio" e viene anche spiegata la funzione che il simbolismo dell'eroe racchiude: tutti noi nella nostra vita ripercorriamo il viaggio dell'eroe che è la storia della nostra formazione, l'abbandono della famiglia, la sfida del mondo reale, la conquista della maturità. Ma ogni storia della nostra vita è in qualche modo riconducibile a questo schema che affonda le sie radici nel millenario inconscio collettivo e nell'esigenza di conferire un senso all'esistenza


Scheda Video
Autore: Matthew Winkler
Traduttore: Claudio Dinapoli
Titolo: What makes a hero?
Canale: Ted-Ed
Data pubblicazione: 04/12/2012
Durata: 4:33

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente