Webinar Flipnet: Thinglink come Matita 2.0 - Astrid Hulsebosch



Videoconferenza Flipnet pubblicata il 25/10/2016. Grazia Paladino ospita Astrid Hulsebosch sul tema di Thinglink. La video conferenza è intitolata Thinglink come matita 2.0.

Astrid Huselbosch illustra le enormi potenzialità di Thinglink che può essere adattato a molte situazioni didattiche. Thinglink funziona come spazio in cui aggregare / raccogliere risorse dal web, l'elemento che funge da contesto in cui inserire le risorse è un'immagine che viene resa interattiva e cliccabile. Inoltre le più recenti versioni di Thinglink hanno introdotto la realtà virtuale con la possibilità di utilizzare immagini e video a 360°.


Scheda Video
Autore: Astrid Hulsebosch - Flipnet 
Titolo: Thinglink come matita 2.0 
Data pubblicazione: 25/10/2016 
Durata: 1:04:16 

I Temi del Webinar
Questi gli argomenti affrontati nel corso del webinar:

  1. Cos'è Thinglink? 
  2. Come funziona? 
  3. Quali tipologie di oggetti si possono realizzare con essa (presentazioni, mappe, raccolte, storie,diario di apprendimento, etc.)? 
  4. Quali utilizzi se ne possono fare nella didattica? 
Interesse del Webinar
Il discorso di Astrid Huselbosch è molto interessante per come riesce a evidenziare le potenzialità educative di questo strumento e per essere orientato alla didattica, infatti la conoscenza e padronanza di Thinglink sono finalizzate al conseguimento di obiettivi formativi e alla soluzione dei concreti problemi che si incontrano nel processo di apprendimento e insegnamento. 
Inoltre molti dei possibili utilizzi didattici di Thinglink che vengono suggeriti, hanno un valore che va al di là di questa singola applicazione e costituiscono delle linee guida per l'integrazione della comunicazione digitale nella didattica. 
Altro aspetto non di secondo piano, è dato dal fatto che Astrid Hulsebosch ricorre all'analisi di molti esempi, il che rende il discorso molto più chiaro. 

Link Utili
Molto interessante e istruttiva una visita a "Finestrelle", il blog di Astrid Hulseboch, dove è possibile trovare molti esempi di come utilizzare Thinglink nella didattica.
Un articolo di presentazione di un altro webinar con protagonisti Astrid Hulsebosch e Thinglink è Thinglink a 360°Webinar su come utilizzare nella didattica ThingLink 360° per insegnare e apprendere con immagini virtuali e immersive. 7 docenti intervengono per illustrare le loro esperienze. Nel post anche 3 videotutorial per apprendere in pochi minuti ad utilizzare ThingLink 360°.

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente