Indire Ricerca, quando lo spazio insegna - Trasformare gli ambienti di apprendimento: gli esempi di 5 scuole italiane
Quando lo spazio insegna
Il video Trasformare gli ambienti di apprendimento, offre una panoramica generale sui risultati di una ricerca di Indire sugli ambienti di apprendimento svolta con il supporto di alcune delle scuole fondatrici del movimento "Avanguardie educative", titolo della ricerca: "Quando lo spazio insegna".
5 Tipologie di ambienti
5 gli ambienti principali presi in esame, polifunzionali e modulari che possono essere adattati e a diversi contesti educativi e a differenti stili di apprendimento e insegnamento.
Di ogni ambiente vengono esaminati: arredi, attrezzature, disposizione degli elementi nello spazio, relazioni comunicative, tipologie di attività, potenzialità e valenze didattiche, obiettivi conseguibili, etc.
Questi gli ambienti:
- La classe: spazio per la condivisione e discussione e deve poter essere configurabile in funzione dei contesti di insegnamento e apprendimento più tradizionali e più partecipati e collaborativi.
- Laboratorio esperienziale: spazio di esplorazione per un approccio laboratoriale
- Spazio individuale: per l'apprendimento personalizzato
- Spazio informale: per attività non strutturate, svago, ripasso, etc.
- Agorà: condivisione eventi o presentazioni
Le scuole
Per illustrare i vari ambienti e il loro concreto funzionamento si fa riferimento alla testimonianza di quanto sperimentato in alcune scuole appartenenti al movimento "Avanguardie Educative", documentando l'attività di studenti e docenti e raccogliendone la testimonianza attraverso interviste. Questi gli istituti coinvolti:
- IIS Pacioli, Crema
- IC Cadeo e Pontenure, Piacenza
- ITTS Volta, Perugia
- IIS Enrico Fermi, Mantova
- ITIS Majorana, Brindisi
Il video documento
Scheda del video
Autore: Indire Ricerca
Titolo: Trasformare gli ambienti di apprendimento: gli esempi di 5 scuole italiane
Data Pubblicazione: 08/04/2015
Durata: 32:19
Link Utili: sito dedicato al progetto Quando lo spazio insegna
Commenti
Posta un commento