La matematica e la pedagogia dell'inclusione - un esempio di storytelling sulla didattica nell'era della post-verità


Un interessante cortometraggio pubblicato su YouTube e intitolato Alternative Math che prende spunto da un episodio banale, la risposta errata di un bambino a un quesito di matematica 2 + 2 = 22 e dalla reazione che suscita la correzione della maestra, tacciata di estremismo, rigidità, rifiuto della libertà di pensiero, perché lo corregge affermando che la risposta esatta sia 4 e solo 4.
Il video illustra cosa potrebbe accadere o sta già accadendo in un ipotetico paese del futuro, o negli Stati Uniti del presente, quando l'ideologia della post-verità si sposa con il fondamentalismo inclusivo e una didattica delle competenze che pretende di fare a meno delle conoscenze. 
La maestra, schiaffeggiata dai genitori, contestata dagli studenti, processata da un tribunale dell'inquisizione come una novella Galileo Galilei, viene condannata a ritrattare e quindi licenziata per avere violato il primo emendamento (libertà di religiosa e di pensiero) avendo voluto imporre con la forza il suo pensiero.
Lascio a voi la visione del finale e ulteriori speculazioni sul tema di "ma dove stiamo andando a finire". Il video è sottotitolato in italiano.


Scritto da David Maddox e Malcom Morrison e diretto da David Pink. La maestra galileiana è Allyn Well, la canzone 2+2 Song è di David Maddox, il video è stato realizzato nel 2017.



Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente