Laura Testoni, Digital curation e content curation: due risposte alla complessità dell'infosfera digitale che ci circonda



Un articolo di Laura Testoni intitolato Digital curation e content curation: due risposte alla complessità; dell'infosfera digitale che ci circonda, due sfide per i bibliotecari, comparso su Bibliotime, XVI, n° 1 - marzo 2013 e dedicato a chiarire i concetti di digital curation e content curation e le pratiche che su essi si fondano. L'articolo è rivolto in modo diretto ai bibliotecari, ma dato il taglio generale con cui il tema della curation viene affrontato, risulta estremamente utile per chiunque si occupi di "cura dei contenuti".

In sintesi
Questo l'abstract dell'intervento che nasce dall'esigenza di fare chiarezza sui vari usi del termine curation la cui origine fa riferimento alla pratica museale di "allestimento di collezioni" , per divenire oggi una "buzzword" che fa riferimento a qualsiasi attività di aggregazione di contenuti di qualsiasi tipo in collezioni.
L'autrice propone di distinguere tra:
  • Digital Curation: Attività specifica nell'ambito museale e bibliotecario che consiste in quell'insieme di tecniche e pratiche necessarie per l'intero ciclo di vita degli oggetti digitali al fine di garantirne la preservazione e aggiungere ad essi valore.
  • Content Curation: Riguarda un contesto più ampio e il suo fine è quello di favorire una migliore esperienza online tramite la gestione organizzata dei contenuti online, per far fronte al diluvio informativo dei dati reso possibile dalle nuove tecnologie e al senso di disorientamento che esso produce.
Interesse per la didattica
Muoversi nel web e convertire il flusso indefinito di dati grezzi in conoscenze, costituiscono la condizione fondamentale per generare senso nell'ambito della comunicazione digitale. La cura dei contenuti è una delle possibili strategie collaborative per ottenere questo risultato. Fornendo un'esperienza "a misura d'uomo" della rete, la curation può costituire anche uno degli strumenti per il "benessere digitale", in cui il web viene esperito in modo funzionale alle nostre aspettative ed esigenze.

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente