Monica D'Ascenzo: Le 10 competenze vincenti sul lavoro nel 2020



Un articolo di Monica D'Ascenzo pubblicato il 28/06/2016 su ilsole24ore e intitolato Le 10 competenze vincenti sul lavoro nel 2020.

Le Soft Skills
La riforma della scuola, anzi, le continue novità che si succedono senza interruzione nel mondo della scuola, mirano a conformare la scuola alle esigenze del mondo del lavoro e, secondo alcuni critici, al mercato.
Ma se guardiamo al mercato, quali sono le competenze che sono effettivamente richieste in questo periodo di grande trasformazione?
Monica D'Ascenzio illustra la top ten delle competenze strategiche secondo il World Economic Forum:
1. Complex problem solving
2. Pensiero Critico
3. Creatività
4. Gestione delle persone
5. Capacità di coordinarsi con gli altri
6. Intelligenza emotiva
7. Capacità di giudizio e di prendere decisioni
8. Service orientation
9. Negoziazione
10 Flessibilità Cognitiva


Si tratta, effettivamente, di competenze fondamentali non solo per il mercato, ma per la crescita della persona, l'autonomia formativa, l'apprendimento.
Mancano le competenze e attività che oggi sono di tendenza nel dibattito italiano: coding, pensiero computazionale, robotica, ideologia del digitale, la oscena alternanza scuola lavoro, etc.
Il "mondo del lavoro" sembrerebbe molto più avanti di quanto non sia il dibattito pedagogico che si sviluppa oggi in Italia.
Certamente coding, robotica, etc. sono estremamente importanti e utili, come fondamentale è la promozione della cultura digitale, ma non costituiscono una risposta nemmeno parziale al problema di ridefinire i percorsi formativi. La risposta è e deve essere pedagogica e consiste nel ridefinire i processi di apprendimento e insegnamento, i saperi e le metodologie, in funzione di obiettivi come quelli della top ten del World Economic Forum e questo non si può fare con coding, digitale, robotica, etc. Occorre un nuovo umanesimo che superi il dualismo tra cultura e natura, scienze e humanitas; occorre una cultura della responsabilità, dei diritti e dei doveri e occorrono teste ben fatte e non menti computazionali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente