Pierre. Lévy: L'Intelligenza Collettiva nell'impresa e nell'insegnamento


Una serie di 8 brevi video, pubblicati sul canale YouTube novaenergy, che riportano l'intervento di Pierre Lévy ad un convegno tenutosi a Milano nel lontano 2007 e dedicato al tema dell'Intelligenza Collettiva: "La pratica dell'intelligenza nell'impresa e nell'insegnamento". Ho raccolto tutti e 8 i video in una playlist intitolata: Pierre Lévy, Intelligenza articifiale.

L'Intervento di Pierre Lévy
La teoria dell'intelligenza collettiva e i problemi ad essa connessi, costituiscono ancora uno dei più interessanti indirizzi di ricerca sulla trasformazione in atto in vari ambiti (conoscenza, comunicazione, apprendimento, percezione, etica, etc.) a causa della "rivoluzione digitale" e della nascita del Cyberspazio come nuova dimensione dell'agire, del comunicare e del conoscere. 
La prospettiva dell'intelligenza collettiva teorizzata da Levy punta sulla valorizzazione della collaborazione e del prendersi cura delle informazioni e conoscenze condividendole. La viva dinamica dell'intelligenza collettiva consiste nel reciproco prendersi cura gli uni degli altri reso possibile dalla società iperconnessa, tuttavia questo è solo uno dei possibili esiti della "rivoluzione digitale", evitare che questa conduca all'idiozia collettiva dipende dalle scelte che facciamo e faremo.
Link agli 8 video: Pierre Lévy, Intelligenza articifiale


L'intervento di Lévy è in francese ma, aiutandosi con la traduzione automatica in italiano e seguendo l'audio in francese, è abbastanza facile capire quanto viene detto, anche se l'audio non è di buona qualità (anche il video). 
Ciascun video dura circa 7 minuti e la data di pubblicazione è per tutti il 25/05/2007.

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente