Valetina Mucciarelli: Comunità di Pratica e Apprendistato Educativo


Un articolo di Valentina Mucciarelli pubblicato sul sito Nuova Didattica nella sezione dedicata all'Agire Didattico, il saggio curato da Rivoltella e Rossi, in cui viene sinteticamente presentato il costrutto di Comunità di pratica, così come viene elaborato da Etienne Wenger

Comunità di Pratica. Cos'è?
Il concetto nasce nell'ambito dell'antropologia dell'apprendimento, degli studi organizzativi e della formazione professionale, ma è di estremo interesse per chiunque si occupi di formazione in qualsiasi ambito in cui si miri a valorizzare l'agire educativo situato, le forme cooperative e informali di apprendimento, l'apprendistato educativo. La CdP è un gruppo informale che nasce spontaneamente nelle organizzazioni e in cui si stabiliscono relazioni cooperative intorno a temi e pratiche di lavoro e in cui si ha la condivisione di valori, saperi, procedure, etc. propri della cultura organizzativa. 

Quale la loro importanza
Valentina Muciarelli sottolinea la pervasività delle CdP e la loro importanza nella costituzione dell'identità del gruppo, nella condivisione delle competenze, nella dinamica della cultura delle organizzazioni. 

Vengono anche presentate le principali definizioni di tale costrutto che vengono fornite dallo stesso Wenger e che tendono a evidenziare alcune caratteristiche fondamentali delle CdP: 
  • il loro carattere informale 
  • l'importanza della cooperazione e condivisione 
  • il modello di trasmissione e costruzione del sapere fondato sull'apprendimento situato, l'apprendistato e la partecipazione periferica legittima 
  • l'importanza delle CdP nei processi di innovazione organizzativa. 
Una presentazione di Giuliana Guazzaroni
Per ulteriori chiarimenti sulla Comunità di Pratica consiglio la visione di questa presentazione di Giuliana Guazzaroni intitolata Comunità di Pratica e Social Learning, pubblicata su Slideshare il 22/02/2010 e che risale a un convegno del 20/02/2010. Si tratta di 64 slides che offrono un quadro generale sui temi della CdP, del Social learning e della cultura dei gruppi.


Bibliografia
Interessante la bibliografia proposta che offre suggerimenti a chi fosse interessato ad approfondire i temi della CdP, del rapporto tra apprendimento e cultura organizzativa, della pedagogia del lavoro, ma anche, più in generale, degli spunti e sviluppi che questo costrutto può offrire alla ricerca pedagogica e didattica nell'ambito della società della conoscenza e dello sviluppo delle competenze. 

Approfondimenti
Per approfondire:
Alessandra Marte: Wenger e la comunità di pratica;

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente