video di storia in time-lapse: raccontare i processi storici con la tecnica del timelapse


Il time-lapse è una tecnica fotografica e cinematografica che consiste nel riprendere le immagini con una frequenza di cattura di ogni fotogramma inferiore a quella di riproduzione, di conseguenza il tempo del filmato scorrerà più velocemente del normale. Se la frequenza o frame rate con cui viene proiettato il filmato è quella standard di 24 fotogrammi ogni secondo e quella di proiezione è di 12 fps (fotogrammi per secondo) vedremo il tempo del filmato accelerato.
In questo modo si possono osservare fenomeni che normalmente non saremo in grado di rilevare come il movimento delle stelle o delle nuvole, l'apertura di un fiore, il movimento del sole, etc.
Chi fosse interessato ad effettuare riprese in time-lapse,può trovare una serie di guide su questa tecnica, che illustrano tutte le operazioni e gli strumenti necessari (dispositivi, software, etc.), sul sito della community italiana dedicata al time-lapse: time lapse italia.

Video animazioni di storia in time lapse
Una delle possibili applicazioni del timelapse è la creazione di video animazioni su una carta geografica che riproducono determinati processi: guerre, battaglie, migrazioni, epidemie, rivoluzioni, invasioni, etc.
Presento in questo post alcune animazioni relative alla storia militare

Cotterau, 4500 anni di guerra in 5 minuti
In questo primo video vengono riprodotte in 5 minuti tutte le battaglie della storia. Nel box descrittivo vengono spiegate le fonti (edizioni di wikipedia in varie lingue) da cui si è attinto e la metodologia seguita. Il video è stato pubblicato l'1/1/2019, ha una durata di 5:25 minuti ed è intitolato 4500 anni di guerra in 5 minuti.


World War I: Every Day
World War I: Every Day è una animazione dell'andamento della prima guerra mondiale di cui viene riprodotto l'andamento giornaliero in 5 minuti circa. Il video è stato realizzato da Suomi e pubblicato nel suo canale youtube il 28/12/2013, la durata è di 5:53 minuti.  Sul canale di Suomi si possono trovare molti altri video dedicati ai più svariati argomenti di storia.


World War II in Europe: Every Day
Un altro canale in cui si possono trovare molte video animazioni in time lapse dedicate alla storia è quello di Emperor Tigerstar di cui propongo: World War II in Europe: Every Day, animazione pubblicata il 01/08/2013 e che riproduce l'andamento quotidiano della seconda guerra mondiale in Europa in 7 minuti


Utilità dal punto di vista didattico
Questo tipo di tecnica applicata ai processi storici si rivela estremamente utile per coglierne alcune delle caratteristiche principali. Per esempio si può vedere il passaggio dalla guerra di movimento a quella di posizione sul fronte occidentale nel corso della prima guerra mondiale, ci si rende conto della "scala di grandezza" dei fenomeni e si può avere una visione d'insieme dei fenomeni che avvengono nello stesso arco temporale, un po come quando dall'alto si vede la foresta, spariscono i dettagli ma si può osservare la foresta nel suo complesso, scorgendo aspetti che non possono essere colti con uno sguardo troppo ravvicinato.
Nei canali di Suomi Emperor Tigerstar vi sono molte altre animazioni in timelapse: la guerra civile in Russia, la guerra civile americana, l'impero dei Seleucidi, la storia del Messico, la guerra russo - turca, etc. Esistonoi anche altri canali dedicati a questo tipo di animazioni storiche.

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente